2020-2021

Citraro Salvatore

Salvatore Citraro è un dottorando in Informatica dell'Università di Pisa e membro del KDD-Lab. I suoi temi di ricerca vertono sullo sviluppo e l'analisi di algoritmi e misure su modelli "feature-rich" per reti complesse e sull'applicazione di tali modelli nello studio di fenomeni sociali/cognitivi complessi, dalla formazione di comunità e omofilia nei social network alla caratterizzazione di strutture nascoste nei modelli di lessico mentale basati su reti complesse.

Italiano

Cossu Andrea

Andrea è dottorando in Data Science alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa, sotto la supervisione di Davide Bacciu, Vincenzo Lomonaco e Anna Monreale.
La sua ricerca ruota intorno al Continual Learning, con applicazioni a reti ricorrenti e dati sequenziali.
Andrea è membro del Pervasive AI Lab (Unipi-CNR) e del Computational Intelligence and Machine Learning group (Unipi).
È tesoriere e membro del board di ContinualAI, associazione non-profit che riunisce ricercatori e appassionati di continual learning.

Italiano

Guidi Gianluca

Guidi

Mi chiamo Gianluca e vengo da Castelnuovo di Garfagnana, un piccolo paese della Toscana.
Mi sono laureato in scienze economiche presso l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna. Durante la magistrale, ho preso parte a diverse attività di ricerca. In primo luogo, come tirocinante presso l'ISTAT, successivamente come assistente al corso di Microeconomia, infine come analista di ricerca per un investment manager. La mia ultima esperienza prima di entrare al master in big data è stata presso Finscience, azienda fintech data-driven, dove ho lavorato come analista di ricerca. Sia le esperienze accademiche che quelle professionali mi hanno fatto capire quanto siano cruciali i big data per la ricerca, indipendentemente dal campo di applicazione, e che una conoscenza specifica e verticale sia fondamentale per poter far "parlare" i dati.
Appassionato di musica, suono la chitarra, gioco a tennis, a scacchi e amo le escursioni.

2020-2021

Narducci Roberto

Narducci

Sono un ricercatore con 8 anni di esperienza professionale nel campo delle Neuroscienze, in particolare nel campo dell’elettrofisiologia e della biologia comportamentale. Ho buona esperienza nella gestione dei progetti (sia in accademia che in collaborazione con aziende cosmetiche), eccellente abilità nella visualizzazione dei dati, analisi dei dati, scrittura di articoli scientifici e presentazioni (oltre a una buona padronanza di Python, R, Matlab e Latex).
Sono anche responsabile di creazione, mantenimento e aggiornamento di un database online di schede tossicologiche per ingredienti impiegati in cosmetica: il progetto NOAEL 2.0.
Ho scelto il master SoBigData per via del percorso supervisionato che copre tutti gli aspetti basilari e non solo che vengono richiesti ad un data scientist e per la possibilità di interagire attivamente con altri studenti per portare avanti progetti di gruppo.

2020-2021

Formichini Martina

Formichini

Ho conseguito la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Durante la mia tesi ho iniziato ad interessarmi all'attività di ricerca con lo studio delle reti economiche e tecnologiche bipartite. Successivamente sono stata assunta come Solution Developer lavorando su diversi progetti. Ho quindi deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics & Social Mining per via del mio crescente interesse per il mondo del Machine Learning e dei Big Data.

2020-2021

Carrozzo Isabel

Carrozzo

Nata nel 1996 a Genova, ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia all'Università degli Studi di Genova portando avanti parallelamente il percorso di eccellenza offerto dall’Università Superiore di Genova (IANUA). Ho iniziato a maturare il desiderio di intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello umanistico durante la magistrale. Ad orientarmi verso la figura del Data Scientist è stata l’esperienza vissuta durante la stesura della mia tesi, svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’ambito della Social Cognition in Human-Robot Interaction (S4HRI). Il desiderio di ampliare la mia conoscenza ed accedere a nuove aree di indagine, metodi di analisi ed interpretazione dei dati, mi ha condotto ad intraprendere il master in Big Data & Social Mining.

2020-2021

Sgroi Carmela

Sgroi

Mi sono laureata in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali all’Università di Catania e ho approfondito parte dei miei studi universitari attraverso corsi di formazione privati e studio autodidattico. Ho così acquisito delle conoscenze ampie e variegate che coprono, in particolare, le aree relative al diritto, all’economia, al marketing e all’internazionalizzazione di impresa. Negli anni mi sono resa conto dell’importanza che la gestione e l’analisi di grosse mole di dati ricoprono nel mondo moderno e in molti aspetti della nostra vita economica e sociale. Proprio per questa ragione ho deciso di iscrivermi a questo Master che rappresenta per me una imperdibile opportunità per avvicinarmi a questo campo ed estendere le mie conoscenze e competenze.

2020-2021

Giorni Guglielmo

Giorni

Mi chiamo Guglielmo Giomi, vengo dalla toscana e sono designer e ricercatore interdisciplinare. Ho conseguito una laurea triennale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano e un Master in Photography & Society presso la Royal Academy of Arts The Hague (Paesi Bassi).
Sono interessato all’informazione lungo tutto il suo percorso, dall’estrazione, passando per l’elaborazione, fino alla sua disseminazione.
Nella mia ricerca personale, sono interessato alle minoranze territoriali, empowerment spaziale e paradigmi sperimentali di open-data. Ho intrapreso il Master in Big Data Analytics per apprendere metodologie quantitative necessarie per comprendere più a fondo fenomeni complessi e poter fare divulgazione scientifica su tematiche in rapido cambiamento legate ai dati.

2020-2021

Mercanti Elisa

Mercanti

Ho 25 anni e vengo da una piccola città vicino a Torino. Dopo aver conseguito una laurea triennale in Psicologia, con una tesi di psicometria su una tecnica di analisi dei dati, mi sono specializzata in Psicologia Criminologica e Forense, presso l’Università di Torino. Sono sempre stata affascinata dall’analisi dati e dalle metodologie di ricerca nell’ambito psicosociale e, dopo una breve collaborazione con una fondazione privata di ricerca, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nella gestione e analisi di dati. Mi sono quindi iscritta al master in Big Data Analytics per ottenere quelle competenze tecniche che mi permettano di studiare i processi umani anche dal punto di vista quantitativo così da tentare di comprendere la complessità del mondo che ci circonda.

2020-2021

Pagine

Abbonamento a RSS - 2020-2021

Partners