Students

Fatima Zahra Abid

2020-2021

Mi chiamo Fatima Abid e sono nata e cresciuta a Verona, di nazionalità italiana e marocchina. Ho viaggiato tanto fin da piccola e mi sono avvicinata al mondo della sociologia poiché sentivo il bisogno di interpretare i fenomeni che osservavo attorno a me. Ho studiato Sociologia e Ricerca Sociale a Trento ed è negli ultimi anni della magistrale che rimango affascinata dalle potenzialità dei software e linguaggi di programmazione al fine di collezionare, manipolare e analizzare una grande quantità di dati. Questi ultimi hanno origine e si riferiscono alla nostra società e per questa ragione ho deciso di intraprendere questo percorso. Il mio obiettivo è quello di affinare e migliorare le mie capacità di ricerca e analisi.

Vincenzo Aiello

2020-2021

Laureato in Economia Aziendale Business Administration presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo 2 anni di esperienza professionale nel campo del Marketing e di Project Management ho voluto acquisire nuove competenze nel settore dei Big Data per poter comprendere meglio ciò che è alla base di una strategia Data Driven. La mia formazione è focalizzata al management. Tuttavia le mie svariate esperienze di vita derivanti dalle mie passioni per il volontariato, le politiche sociali, lo sport e i viaggi hanno arricchito il mio profilo e le mie skills in modo tale ad potermi adattare in qualsiasi contesto e situazione.

Nicolò Allegra

2020-2021

Sono nato a Catania nel 1994. Fin da piccolo ho avuto un grande interesse per la matematica. Tuttavia, dopo avero conseguito il diploma presso un liceo scientifico, mi sono trasferito a Bologna per seguire un'altra passione, quella per lo studio della storia delle istituzioni e del pensiero politico. Così, nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Global Cultures presso l'ateneo bolognese.
Ho lavorato e viaggiato per circa un anno, prima in Francia e poi in Australia. Quando sono tornato in Italia, ho deciso di iscrivermi al master per ottenere degli strumenti con cui mettere pienamente a frutto i miei studi e le mie inclinazioni.

Simona Barba

2020-2021

Sono nata a Napoli nel 1995 e ho conseguito nel 2017 la Laura Triennale in Matematica presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, con una tesi in Algebra sullo studio di Moduli su anelli unitari. Qui ho proseguito il mio percorso dandogli un'impronta più applicativa, ottenendo la Laura Magistrale con una tesi in Fisica Matematica riguardante la modellazione della dinamica virale in un'infezione a livello microscopico.
Sono da sempre appassionata di scienza e tecnologia e durante i miei studi mi sono resa conto di quanto l'analisi dei dati fosse importante in tantissimi ambiti di applicazione. Per questo motivo ho deciso di approfondire le mie conoscenze iscrivendomi al Master in Big Data Analytics & Social Mining.

Luca Buoni

2020-2021

Dopo aver conseguito il diploma di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, mi sono iscritto alla facoltà di Fisica di Pisa. Mi sono laureato in Fisica della Materia con una tesi sperimentale incentrata sulla fabbricazione di dispositivi bidimensionali. Durante gli anni universitari ho anche partecipato con il team U-PHOS al programma REXUS/BEXUS che permette agli studenti delle università di tutta Europa di effettuare esperimenti scientifici e tecnologici in ambito spaziale. Ho deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics & Social Mining perché sono interessato dalla possibilità di ricavare informazioni dai dati per fare previsioni in campo scientifico, sociale ed economico.

Eleonora Cappuccio

2020-2021

Sono nata a Pisa. Ho studiato Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e a Toronto, occupandomi principalmente di visualizzazione dati. La mia tesi di laurea magistrale, sviluppata all'interno del DensityDesign Lab, analizza le visualizzazioni dati generate dagli utenti su Wikipedia e Commons. Ho lavorato in Germania come ricercatrice e data visualization designer per un progetto editoriale sull'architettura in Antartide.

Francesca Silvia Carosio

2020-2021

Curiosa e pragmatica, coniugo competenze di ricerca sociale qualitativa e quantitativa a un’approfondita formazione storica e umanistica. Con un’esperienza di oltre 15 anni nella progettazione europea e una certificazione Project Management Professional, ritengo necessario affiancare il lavoro di progettazione ad analisi quantitative approfondite sia in fase di analisi ex ante sia durante la valutazione ex post. Partecipare al Master in Big Data è lo step necessario per contribuire in maniera più efficiente a unità di ricerca e programmazione dedicate all’implementazione di politiche e progetti innovativi.

Isabel Carrozzo

2020-2021

Nata nel 1996 a Genova, ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia all'Università degli Studi di Genova portando avanti parallelamente il percorso di eccellenza offerto dall’Università Superiore di Genova (IANUA). Ho iniziato a maturare il desiderio di intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello umanistico durante la magistrale. Ad orientarmi verso la figura del Data Scientist è stata l’esperienza vissuta durante la stesura della mia tesi, svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’ambito della Social Cognition in Human-Robot Interaction (S4HRI). Il desiderio di ampliare la mia conoscenza ed accedere a nuove aree di indagine, metodi di analisi ed interpretazione dei dati, mi ha condotto ad intraprendere il master in Big Data & Social Mining.

Luca Cavargini

2020-2021

Guidato da grande passione e tanta voglia di imparare, mi piace lavorare su progetti che richiedono l'analisi dei dati a supporto delle decisioni di business.
Ho deciso di iscrivermi al master affascinato dalle grandi opportunità emergenti dagli strumenti di Data Analytics.
Dopo l'università, ho avuto la possibilità di lavorare nella consulenza nel settore finanziario (esperienza: 1,5 yrs), nello specifico in operazioni di finanza straordianria, nel Reporting finanziario (i.e. IFRS 17 Transition Project) e nella mediazione creditizia Fintech.
Da studente di economia aziendale ho lavorato su un progetto di tesi riguardante il tema dei costi di agenzia tra management e azionisti analizzando la relazione tra la struttura dei compensi dei manager e la tendenza allo short termism nelle scelte di investimento.

Alfonso Corrado

2020-2021

Sono nato nel 1994 in un paesino tra Napoli e Salerno. La mia passione per la Fisica e la Matematica mi ha condotto ad ottenere la laurea magistrale in Fisica presso l’Università di Napoli ‘Federico II’ nel 2019. La tesi ha riguardato l’applicazione della fisica dei Sistemi Complessi all’architettura 3D dei cromosomi. Dopo la laurea ho vinto una borsa di studio negli USA per un progetto di tre mesi riguardo i segnali delle onde gravitazionali. Quando sono tornato, ho intrapreso un lavoro in ambito finanziario, e ho trascorso un anno come Analyst in Deloitte a supporto dell’ufficio Market Risk di Intesa Sanpaolo. I dati mi hanno guidato in tutte le mie esperienze. Quindi, per approfondire l’analisi dei big data e imparare come utilizzarli per estrarre conoscenza utile in diversi ambiti, da quello scientifico a quello economico, ho deciso di frequentare il Master in Big Data Analytics & Social Mining. Dopo il Master mi piacerebbe lavorare come Data Scientist in dipartimenti R&D.

Giovanni Cusumano

2020-2021

Sono un filologo e traduttore (mi occupo di testi in cinese e giapponese) e ho un forte interesse per il Natural Language Processing.
Nel 2014, ho iniziato i miei studi all'universita Ca 'Foscari di Venezia, dove ho conseguito la laurea in lingue orientali. L'ultimo anno della triennale, l'ho passato a Osaka, dove ho continuato la mia ricerca sulla letteratura giapponese classica. Infine, nel 2019 ho conseguito un Masters' degree in Japanese Studies presso la SOAS di Londra.
Ho iniziato a programmare da autodidatta all'inizio della pandemia e mi sono immediatamente reso conto del potenziale posseduto dal Deep Learning nell'ambiti della traduzione automatica e del natural language understanding. Ciò mi ha spinto a intraprendere la carriera del Data Scientist.

Martina Formichini

2020-2021

Ho conseguito la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Durante la mia tesi ho iniziato ad interessarmi all'attività di ricerca con lo studio delle reti economiche e tecnologiche bipartite. Successivamente sono stata assunta come Solution Developer lavorando su diversi progetti. Ho quindi deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics & Social Mining per via del mio crescente interesse per il mondo del Machine Learning e dei Big Data.

Guglielmo Giorni

2020-2021

Mi chiamo Guglielmo Giomi, vengo dalla toscana e sono designer e ricercatore interdisciplinare. Ho conseguito una laurea triennale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano e un Master in Photography & Society presso la Royal Academy of Arts The Hague (Paesi Bassi).
Sono interessato all’informazione lungo tutto il suo percorso, dall’estrazione, passando per l’elaborazione, fino alla sua disseminazione.
Nella mia ricerca personale, sono interessato alle minoranze territoriali, empowerment spaziale e paradigmi sperimentali di open-data. Ho intrapreso il Master in Big Data Analytics per apprendere metodologie quantitative necessarie per comprendere più a fondo fenomeni complessi e poter fare divulgazione scientifica su tematiche in rapido cambiamento legate ai dati.

Gianluca Guidi

2020-2021

Mi chiamo Gianluca e vengo da Castelnuovo di Garfagnana, un piccolo paese della Toscana.
Mi sono laureato in scienze economiche presso l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna. Durante la magistrale, ho preso parte a diverse attività di ricerca. In primo luogo, come tirocinante presso l'ISTAT, successivamente come assistente al corso di Microeconomia, infine come analista di ricerca per un investment manager. La mia ultima esperienza prima di entrare al master in big data è stata presso Finscience, azienda fintech data-driven, dove ho lavorato come analista di ricerca. Sia le esperienze accademiche che quelle professionali mi hanno fatto capire quanto siano cruciali i big data per la ricerca, indipendentemente dal campo di applicazione, e che una conoscenza specifica e verticale sia fondamentale per poter far "parlare" i dati.
Appassionato di musica, suono la chitarra, gioco a tennis, a scacchi e amo le escursioni.

Marzia Longo

2020-2021

Sono laureata magistrale in Biologia con una tesi sperimentale nel campo delle scienze omiche, svolta in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità. La passione per la matematica e l'analisi dei dati mi hanno portato a svolgere questo lavoro nel campo della Bioinformatica, grazie al quale mi sono avvicinata ai Big Data e alla Data science. I progetti realizzati nel percorso di studi, la partecipazione a diversi congressi scientifici e le attività di volontariato mi hanno aiutato a capire come il lavoro di squadra sia fondamentale. Tutto ciò, combinato alle mie doti di precisione e problem solving, mi hanno spinto a intraprendere il master in Big Data Analytics & Social Mining per poter apprendere le principali tecniche di analisi dati e la giusta filosofia per diventare una data scientist.

Lorenzo Maggioletti

2020-2021

Ho conseguito sia la Laurea Triennale sia la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università di Salerno. Nel percorso di studi, la mia principale area di interesse è stata la storia della filosofia contemporanea, con un’attenzione particolare al movimento fenomenologico. Proprio questa tradizione di pensiero mi ha incoraggiato a privilegiare un approccio interdisciplinare. In questo spirito ho scelto di iscrivermi al Master in Big Data Analytics, convinto non solo che nei prossimi anni sarà sempre più importante avere delle competenze nella gestione, nell’analisi e nell’utilizzo dei dati, ma anche che le trasformazioni indotte dalla rivoluzione dei big data abbiano una significativa rilevanza filosofica.

Miki Mema

2020-2021

Mi sono laureata nel 2018 in Economia con una tesi incentrata sullo studio degli effetti delle relazioni sociali tra gli individui nel sistema economico. Dopo la laurea, ho avuto diverse esperienze lavorative nel settore privato, le quali mi hanno fatto capire l'importanza dei dati per il business. Mi sono iscritta al Master in Big Data Analytics & Social Mining per imparare i metodi di analisi dei dati al fine di lavorare come Data Scientist in futuro.

Elisa Mercanti

2020-2021

Ho 25 anni e vengo da una piccola città vicino a Torino. Dopo aver conseguito una laurea triennale in Psicologia, con una tesi di psicometria su una tecnica di analisi dei dati, mi sono specializzata in Psicologia Criminologica e Forense, presso l’Università di Torino. Sono sempre stata affascinata dall’analisi dati e dalle metodologie di ricerca nell’ambito psicosociale e, dopo una breve collaborazione con una fondazione privata di ricerca, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nella gestione e analisi di dati. Mi sono quindi iscritta al master in Big Data Analytics per ottenere quelle competenze tecniche che mi permettano di studiare i processi umani anche dal punto di vista quantitativo così da tentare di comprendere la complessità del mondo che ci circonda.

Giuseppe Minardi

2020-2021

Dopo una triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari a Trento e dopo aver lavorato in Novartis ad un progetto di Data Analysis ho deciso di unire il mio background biologico alla mia passione per l'informatica iscrivendomi alla Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale. Qui, fra un esame di Biostatistica e di Machine Learning, ho scoperto la passione per l'analisi dei dati, la loro visualizzazione e la costruzione di modelli predittivi. Dopo aver preso parte a diversi progetti in ambito Data Science legati alla Biologia, dei quali fa parte la mia tesi Magistrale incentrata sull'applicare metodi di feature selection per la scoperta di nuovi target antimicrobici, mi sono iscritto al Master in Big Data & Social Analytics per rafforzare e ampliare le mie conoscenze e avviare la mia carriera lavorativa nel campo dei Big Data.

Roberto Narducci

2020-2021

Sono un ricercatore con 8 anni di esperienza professionale nel campo delle Neuroscienze, in particolare nel campo dell’elettrofisiologia e della biologia comportamentale. Ho buona esperienza nella gestione dei progetti (sia in accademia che in collaborazione con aziende cosmetiche), eccellente abilità nella visualizzazione dei dati, analisi dei dati, scrittura di articoli scientifici e presentazioni (oltre a una buona padronanza di Python, R, Matlab e Latex).
Sono anche responsabile di creazione, mantenimento e aggiornamento di un database online di schede tossicologiche per ingredienti impiegati in cosmetica: il progetto NOAEL 2.0.
Ho scelto il master SoBigData per via del percorso supervisionato che copre tutti gli aspetti basilari e non solo che vengono richiesti ad un data scientist e per la possibilità di interagire attivamente con altri studenti per portare avanti progetti di gruppo.

Gilda Pepe

2020-2021

Dopo aver acquisito esperienza professionale lavorando nel settore grafico, ho deciso di studiare Lingue e letterature europee presso l’università di Napoli “L’Orientale”, laureandomi nel 2017. A questo punto, attratta dal mondo della ricerca nel campo della linguistica, ho proseguito i miei studi a Bologna, dove nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze linguistiche con una tesi in linguistica computazionale. L’interesse per le molteplici possibilità e applicazioni di un approccio computazionale alla linguistica, infatti, mi ha spinta a collaborare al progetto “Italian FrameNet” e a dedicarvi la stesura della tesi. Una volta completato il mio lavoro nell’ambito del progetto, ho deciso di partecipare al Master in Big Data Analytics & Social Mining per apprendere nozioni di computer science utili, in particolare, per il trattamento e l’analisi dei dati linguistici.

Maria Raffa

2020-2021

Mi chiamo Maria e sono nata a Messina nel 1995. Ho conseguito la laurea triennale in filosofia all'università di Bologna, e ho poi scelto di specializzarmi nella filosofia della scienza, frequentando la magistrale in Filosofia dell'Informazione all'università di Urbino. I miei studi mi hanno resa consapevole di come la filosofia sia un mezzo utile per comprendere e analizzare le discipline scientifiche, e in particolare sono molto interessata alle problematiche legate al ruolo della tecnologia nella ricerca scientifica. E' per questa ragione che sto cercando di affinare le mie competenze in data analysis, e mi sono iscritta al master SoBigData, che mi ha permesso di confrontarmi con gli aspetti pratici della data science, fornendomi molti strumenti essenziali per l'approfondimento di questa disciplina.

Riccardo Scasso

2020-2021

Sono una persona intraprendente, sempre alla ricerca di nuove sfide. Ho studiato presso la Facoltà di Economia e Management dell'Università di Pisa e poi ho proseguito gli studi magistrali in Banking, Corporate Finance e Financial Markets.Durante quei giorni grazie ad alcuni progetti, iniziai a conoscere meglio il mondo dei Big data e per questo motivo, ho deciso di intraprendere questa esperienza, per completare i miei studi. Il Master è stato un'esperienza unica che mi ha permesso di crescere molto.

Carmela Sgroi

2020-2021

Mi sono laureata in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali all’Università di Catania e ho approfondito parte dei miei studi universitari attraverso corsi di formazione privati e studio autodidattico. Ho così acquisito delle conoscenze ampie e variegate che coprono, in particolare, le aree relative al diritto, all’economia, al marketing e all’internazionalizzazione di impresa. Negli anni mi sono resa conto dell’importanza che la gestione e l’analisi di grosse mole di dati ricoprono nel mondo moderno e in molti aspetti della nostra vita economica e sociale. Proprio per questa ragione ho deciso di iscrivermi a questo Master che rappresenta per me una imperdibile opportunità per avvicinarmi a questo campo ed estendere le mie conoscenze e competenze.

Niccolò Silicani

2020-2021

Nato a Pietrasanta (LU) nel 1994, dopo il conseguimento della laurea triennale in Economia e Commercio presso l'Università di Pisa, ho studiato alla LUISS Guido Carli, dove ho ottenuto la laurea magistrale in Economia e Finanza. Successivamente ho lavorato come consultant presso una primaria società di consulenza. Ho deciso di iscrivermi al Master perché ritengo che nella società odierna, ridisegnata dai Big Data, sia necessario acquisire strumenti utili a disambiguare l'informazione dal rumore, al fine di offrire un supporto decisivo ai progetti industriali e di ricerca.

Marco Zecchinato

2020-2021

Mi sono laureato in Fisica all'Università di Padova, specializzandomi in particolare nello studio delle interazioni fondamentali, le "forze" che regolano tutti i fenomeni naturali.
Accanto a Fisica e Matematica, sono molto interessato alle nuove tecnologie e a come queste cambino la società. Ho deciso quindi di iscrivermi a questo Master per sviluppare le competenze necessarie per partecipare in modo attivo ai cambiamenti che stanno avvenendo attorno a noi, e per per acquisire gli strumenti necessari per diventare un Data Scientist.

Partners