2019-2020

Del Sarto Nicola

Nicola Del Sarto è assegnista presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna nel 2019. Gli interessi di ricerca di Nicola si concentrano su start-up e meccanismi di supporto come incubatori, acceleratori e programmi di accelerazione aziendale. Inoltre, sta studiando i processi di creazione di imprese nell'ambito del paradigma Open Innovation.

Italiano

Santoro Roberto

In qualità di borsista presso l'università di Pisa, Roberto ha lavorato inizialmente ad algoritmi per misure di similarità e classificazione su grafi di conoscenza (Google Research Award), e in seguito ad algoritmi per reti economiche. Successivamente si è trasferito in SpazioDati, azienda presso la quale si occupa sia dello sviluppo di motori di annotazione semantica, sia di progetti di data science e machine learning applicati a grandi quantità di dati economici e testuali. È responsabile in SpazioDati del progetto europeo SmartDataLake.

Italiano

Cucino Valentina

Valentina Cucino è post-doc di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management Innovation, Sustainability and Healthcare presso la Scuola Superiore Sant’Annain 2019. I suoi interessi di ricerca riguardano il trasferimento tecnologico, la creazione d'impresa e la gestione delle risorse umane.

Italiano

Data Driven Innovation

Credits: 
1
Hours: 
12
Area: 
Big Data for Business
Description: 

Il modulo mira innanzitutto a presentare le caratteristiche principali dei processi di innovazione nelle imprese e nelle istituzioni. Oltre ad alcuni cenni teorici di economia dell’innovazione, enfasi verrà posta sulla gestione dei processi innovativi (ruolo della R&S, dell’Open Innovation, ecc.). Verranno poi descritte le nuove opportunità di innovazione rese possibili dagli avanzamenti recenti nei processi di raccolta ed elaborazione di dati su vasta scala.

Pagine

Abbonamento a RSS - 2019-2020

Partners