Puglia

Minardi Giuseppe

Minardi

Dopo una triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari a Trento e dopo aver lavorato in Novartis ad un progetto di Data Analysis ho deciso di unire il mio background biologico alla mia passione per l'informatica iscrivendomi alla Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale. Qui, fra un esame di Biostatistica e di Machine Learning, ho scoperto la passione per l'analisi dei dati, la loro visualizzazione e la costruzione di modelli predittivi. Dopo aver preso parte a diversi progetti in ambito Data Science legati alla Biologia, dei quali fa parte la mia tesi Magistrale incentrata sull'applicare metodi di feature selection per la scoperta di nuovi target antimicrobici, mi sono iscritto al Master in Big Data & Social Analytics per rafforzare e ampliare le mie conoscenze e avviare la mia carriera lavorativa nel campo dei Big Data.

2020-2021

Longo Marzia

Longo

Sono laureata magistrale in Biologia con una tesi sperimentale nel campo delle scienze omiche, svolta in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità. La passione per la matematica e l'analisi dei dati mi hanno portato a svolgere questo lavoro nel campo della Bioinformatica, grazie al quale mi sono avvicinata ai Big Data e alla Data science. I progetti realizzati nel percorso di studi, la partecipazione a diversi congressi scientifici e le attività di volontariato mi hanno aiutato a capire come il lavoro di squadra sia fondamentale. Tutto ciò, combinato alle mie doti di precisione e problem solving, mi hanno spinto a intraprendere il master in Big Data Analytics & Social Mining per poter apprendere le principali tecniche di analisi dati e la giusta filosofia per diventare una data scientist.

2020-2021

Paola Serrati

Serrati

Paola Serrati' è nata a Lecce nel 1988. Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate all’Università di Torino. Dopo alcune esperienze nell’ambito della comunicazione, è stata responsabile del progetto di ricerca “Sciascia e la Francia” in collaborazione con l’associazione Amici di Leonardo Sciascia e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Si è perfezionata in scrittura creativa, frequentando i corsi di “Laura Lepri Scritture” presso il Laboratorio Formentini a Milano. Ha insegnato materie letterarie e italiano per stranieri negli istituti di primo e secondo grado. Si è iscritta al master in Big Data per arricchire la sua formazione umanistica con le competenze e i metodi innovativi della Data Science.

2018-2019

Alessandro D'Elia

D'Elia

Laureato in Giurisprudenza e appassionato di sport, viaggi e nuove tecnologie. Svolgo attività di consulenza legale in privacy, in particolare per imprese attive nel campo della GDO, e-commerce e ICT. Ho deciso di partecipare al Master in Big Data Analytics & Social Mining per acquisire conoscenze tecnico-scientifiche per la gestione e l’analisi dei dati, mosso da curiosità personale e desiderio di crescita professionale. In precedenza, ho frequentato, tra gli altri, i corsi Google AdWords e Analytics e il corso ICE – 24 ore Business School in Export Management e Internazionalizzazione delle PMI. Ho svolto la pratica forense in ambito civile e assicurativo. Ho studiato e lavorato all’estero con il programma Erasmus. LinkedIn: www.linkedin.com/in/alessandro-delia

2018-2019

Gianmarco Giannelli

Giannelli

Sono nato a Molfetta (BA) nel 1992. Ho conseguito la laurea in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova nel 2015 (con un periodo di ricerca in Francia, a Lyon) con una tesi sulla metafora poetica e il modello scientifico cercando delle possibili connessioni all’interno dei due ambiti. Lo studio delle teorie della conoscenza e delle possibilità conoscitive dell’essere umano mi hanno portato a interrogarmi sull’apporto dell’informatica alla comprensione della realtà. Mi sono iscritto al master in Big Data and Social Mining di Pisa per curiosità, ricerca e voglia di misurarmi con un ambito per me totalmente nuovo perché credo che lo studio e l’analisi dei dati possa rivelarsi nel futuro una delle chiavi per leggere la realtà e credo che presto ogni ambito lavorativo ci si dovrà confrontare.

2016-2017

Fabio Deon

Deon

Si è laureato con lode in Fisica all'Università di Pisa nel 2006, con una tesi sullo studio spettroscopico delle eccitazioni collettive del gas elettronico confinato in eterostrutture di semiconduttori. Durante il perfezionamento in Fisica della Materia condensata alla Scuola Normale Superiore e poi come post-doc all'università di Ginevra ha lavorato nel campo della ricerca sperimentale in fisica della materia condensata e della nanoscienza. In particolare, la sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio delle proprietà elettroniche delle nanostrutture di semiconduttore e di grafene, con particolare attenzione ai fenomeni di trasporto di singolo elettrone, di effetto prossimità superconduttivo, e di interferenza quantistica.

2014-2015

Silvia Marrone

Marrone

Silvia Marrone ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari e ed è esperta in Business Analytics e database. Attualmente lavora in Oracle Italia con il ruolo di Senior Sales Consultant (consulente di prevendita) nella struttura di Business Analytics e ha il compito di affiancare gli Account Manager nel qualificare le esigenze dei clienti e nel fornire un’analisi delle necessità dei clienti stessi. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant nella struttura Advanced Customer Service presso primari operatori dei mercati Telco e Media e il ruolo di Trainer presso la struttura University erogando corsi di formazione su prodotti Oracle. In precedenza si è occupata di ricerca sperimentale presso le università di Bari, Roma e Trieste.
http://it.linkedin.com/in/SilviaMarrone

2014-2015

Antonio Martella

Martella

Dottorando in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. Il mio progetto di ricerca si focalizza sull’individuazione degli opinion leader (influencer) nelle reti di conversazione sui social media, attraverso l’analisi delle reti sociali. Mi ritengo un ibrido tra un informatico e uno scienziato politico perché ho sempre cercato di combinare principi e metodi di campi scientifici differenti, in particolar modo la sociologia e l’informatica. Nella mia tesi magistrale, infatti, ho cercato di analizzare quantitativamente - con il software statistico R - l’evoluzione del frame di una issue politica nel passaggio tra media differenti (Twitter, Televisione e stampa quotidiana). Come membro del Medialab del Dipartimento di Scienze Politiche, ho analizzato la campagna elettorale sui social media per le elezioni amministrative in Toscana, in collaborazione con il Tirreno e il CNR di Pisa (progetto #Toscana15). Mi sono appassionato all’analisi delle reti sociali da quando ho scoperto che nodi e legami in un grafo, oltre a essere oggetti matematici, possono rappresentare relazioni umane.

2015-2016
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