Lombardia

Fusar Imperatore Luca

Fusar Imperatore

Sono nato a Lodi nel 1985. Da sempre curioso circa le possibili connessioni tra campi diversi della conoscenza, ho seguito, presso l’Università Bocconi di Milano, studi prima in Management per le Arti e la Cultura, poi in Economia e Scienze Sociali. Quindi, nel corso di nove anni di lavoro nella direzione commerciale di una compagnia petrolifera, la mia inclinazione analitica e la mia flessibilità hanno trovato applicazione in un ampio spettro di compiti, dal preparare dossier per autorità governative alla costruzione di modelli di simulazione con Excel. Al tempo stesso, vivere a Roma mi ha consentito di soddisfare la mia passione per l’arte e la storia, ultimamente anche come guida volontaria. Nel tempo, ho scoperto un crescente interesse per la gestione dei dati e per il mondo IT in senso ampio. Così, ho infine deciso di iscrivermi al Master “SoBigData”, con l’intento di ampliare i miei orizzonti e aggiornare le mie competenze di fronte alla crescente complessità dei nostri tempi.

2021-2022

Bottinelli Davide

Bottinelli

Nato nel 1996 a Milano. Il mio percorso formativo è stato di stampo prettamente umanistico: ho frequentato il liceo classico e in seguito mi sono laureato in filosofia, prima in triennale e poi in magistrale. I miei interessi principali durante gli anni universitari si sono rivolti all'ambito della logica proposizionale, della teoria della conoscenza e della filosofia della scienza. Nella fase di ricerca per la mia tesi magistrale ho avuto modo di affrontare i temi del rapporto mente umana - intelligenza artificiale e del funzionamento del pensiero computazionale. Questo mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo della programmazione e allo studio delle più recenti tecnologie per l'estrazione d'informazione a partire da grandi flussi di dati. Il Master in Big Data Analytics and Social Mining ha rappresentato per me un corso di studi concettualmente affascinante e mi ha dato l'opportunità di affacciarmi a un settore lavorativo così stimolante e innovativo come quello della data science.

2021-2022

Luongo Giulia

Luongo

Sono Giulia Luongo, mi sono laureata nel 2014 in Ingegneria Gestionale. Fino a Dicembre 2021 ho lavorato in un’azienda di Bergamo del settore automotive. Una parte del mio lavoro era effettuare analisi di dati e con gli anni ho capito che questa era la parte che mi appassionata di più. Grazie al Master SoBigData ho potuto specializzarmi in questo settore.

2021-2022

Silini Silvia

Silini

Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università Statale di Milano, si trasferisce a Parigi dove approfondisce l'interesse per la ricerca sociale, riguardante le migrazioni umane e la multiculturalità, con un corso di laurea specialistica in Sociologia delle migrazioni presso l' Università Paris-Diderot . A seguito di diverse esperienze professionali che la portano a lavorare per diverse istituzioni pubbliche (Università e Amministrazioni Comunali) e private (ONG e Cooperative), decide di riprendere gli studi con il Master in Big Data Analytics con l'obiettivo di acquisire nuove competenze e conoscenze che le permettano di nutrire la sua passione per l'analisi e lo studio dei processi umani anche in ottica quantitativa, e di trovare risposte, ma anche domande, che possano aiutare ad analizzare la complessità che ci circonda.

2019-2020

Barbara Ranghetti

Ranghetti

Barbara Ranghetti ha 26 anni ed è nata e cresciuta a Bergamo. Ha frequentato la facoltà di Fisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, conseguendo la laurea triennale con una tesi sperimentale condotta presso il laboratorio di radioattività dell’università, nell’ambito della fisica applicata all’ambiente. Consegue quindi la laurea magistrale con Lode presso lo stesso ateneo a novembre 2018, con una tesi dal titolo “Caratterizzazione di flussi di neutroni mediante misure di spettroscopia neutronica”, svolta presso il laboratorio di radioattività dell’ateneo e il centro di ricerche ENEA (Casaccia, Roma). Durante gli anni di laurea magistrale inizia ad interessarsi ai Big Data e decide quindi di proseguire il suo percorso iscrivendosi al Master, per ampliare le conoscenze informatiche applicate all’ambito dell’analisi dati.

2018-2019

Meroni Albertine

Meroni

Nata a Varese nel Novembre del 1990, consegue la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano con una tesi nell'ambito della modellistica per la dispersione degli inquinanti in atmosfera. Mossa dal desiderio di ampliare le proprie competenze decide di intraprendere il master in Big Data presso l’Università di Pisa.

2017-2018

Berti Barbara

Berti

Barbara Berti ha conseguito un dottorato in Linguistica inglese presso l'Università di Milano con una tesi riguardante la presenza e il trattamento delle collocazioni lessicali nei dizionari bilingui. Attualmente lavora come ricercatrice presso l'Università Statale di Milano, dove insegna Fonologia, Morfologia, Fraseologia, Lessico, Semantica e Linguistica dei Corpora. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le collocazioni nella linguistica dei corpora, nella lessicografia critica e nella lessicografia computazionale.

2017-2018

Stefano Lonati

Lonati

Stefano nasce a Milano nel 1986 e, da sempre alla ricerca di uno strumento per comprendere meglio la realtà che lo circonda, è convinto di aver trovato un potente alleato nell'analisi dei dati, che ha scoperto durante gli studi di laurea magistrale in Economia, Politica ed Istituzioni Internazionali. Dopo aver conseguito la laurea con il massimo dei voti grazie ad una tesi sperimentale sull'uso dei metodi di data mining applicati ai contesti didattici, Stefano lavora un anno in un progetto di cooperazione internazionale a Livingstone (Zambia), dove scopre con piacere che ciò che ha studiato sui libri gli è di grande aiuto per orientarsi e per comprendere una società così distante dalla sua.
Una volta rientrato in Italia, in attesa di perfezionare i suoi studi in analisi dei dati, Stefano lavora come assistente di direzione in una start-up e scopre le piccole gioie, le frustrazioni, l'impegno e la determinazione necessari per creare una nuova impresa.

 

2015-2016

Vittorio Malaguti

Malaguti

Vittorio si è laureato in filosofia all'università di Pavia nel 2015, con una tesi sul ruolo della memoria nella formazione dell'identità culturale. Ha trascorso cinque mesi in Francia dove ha approfondito l'ontologia kantiana; dopo l'università si è interessato ai temi dell'evoluzione delle città, alla logica classica, alla statistica, ha iniziato a studiare programmazione in python più per curiosità che per immediata necessità. Riconosce l'importanza di ritrovare nelle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie una chiave per capire ed affrontare i problemi grandi e piccoli che dovremo superare. Ugualmente, crede nella preveggenza delle fiction televisive e nel potere delle immagini.

2015-2016

Daniele Fadda

Fadda

Daniele Fadda, nato a Milano 5-10-81, si laurea in Communication Design presso il Laboratorio Density Design del Politecnico di Milano nel 2010. Attualmente svolge la libera professione occupandosi prevalentemente di progetti di promozione e storytelling territoriale (nei comuni di Pisa e Città della Pieve - PG). Si è occupato di rappresentazione visiva di sistemi complessi e di visualizzazione di dati riguardanti soprattutto le infrastrutture per i trasporti e ha collaborato con diversi studi di architettura come consulente per la comunicazione. Nel tempo libero collabora come responsabile grafico con la redazione di Seconda Cronaca.

2014-2015

Pagine

Abbonamento a RSS - Lombardia

Partners