Campania

Fischetti Roberta

Fischetti

Sono Roberta, originaria di un piccolo paese nella provincia di Avellino, che ho presto lasciato per gli studi universitari. Ho una laurea triennale in Matematica Applicata, una magistrale in Informatica Umanistica e un master in Montaggio Cinematografico conseguito in Inghilterra. Il mio sogno, infatti, era lavorare nel cinema come montatrice. Tuttavia, mi sono resa conto che raggiungere tale meta significava rinunciare a relazioni significative, oltre che ad una vita salutare. Inoltre, le opportunità di crescita nel campo del montaggio video erano davvero scarse, soprattutto in seguito alla pandemia. Pertanto, ho deciso di esplorare nuovi orizzonti, tra cui il mondo della Data Science. Le cose che più mi affascinano di questo mondo sono le sue mille sfaccettature e le sue tante applicazioni ad ambiti diversi. Il mio nuovo obiettivo, dunque, è quello di sfruttare la conoscenza estraibile dai dati per poter contribuire al bene comune.

2021-2022

Barba Simona

Barba

Sono nata a Napoli nel 1995 e ho conseguito nel 2017 la Laura Triennale in Matematica presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, con una tesi in Algebra sullo studio di Moduli su anelli unitari. Qui ho proseguito il mio percorso dandogli un'impronta più applicativa, ottenendo la Laura Magistrale con una tesi in Fisica Matematica riguardante la modellazione della dinamica virale in un'infezione a livello microscopico.
Sono da sempre appassionata di scienza e tecnologia e durante i miei studi mi sono resa conto di quanto l'analisi dei dati fosse importante in tantissimi ambiti di applicazione. Per questo motivo ho deciso di approfondire le mie conoscenze iscrivendomi al Master in Big Data Analytics & Social Mining.

2020-2021

Corrado Alfonso

Corrado

Sono nato nel 1994 in un paesino tra Napoli e Salerno. La mia passione per la Fisica e la Matematica mi ha condotto ad ottenere la laurea magistrale in Fisica presso l’Università di Napoli ‘Federico II’ nel 2019. La tesi ha riguardato l’applicazione della fisica dei Sistemi Complessi all’architettura 3D dei cromosomi. Dopo la laurea ho vinto una borsa di studio negli USA per un progetto di tre mesi riguardo i segnali delle onde gravitazionali. Quando sono tornato, ho intrapreso un lavoro in ambito finanziario, e ho trascorso un anno come Analyst in Deloitte a supporto dell’ufficio Market Risk di Intesa Sanpaolo. I dati mi hanno guidato in tutte le mie esperienze. Quindi, per approfondire l’analisi dei big data e imparare come utilizzarli per estrarre conoscenza utile in diversi ambiti, da quello scientifico a quello economico, ho deciso di frequentare il Master in Big Data Analytics & Social Mining. Dopo il Master mi piacerebbe lavorare come Data Scientist in dipartimenti R&D.

2020-2021

Maggioletti Lorenzo

Maggioletti

Ho conseguito sia la Laurea Triennale sia la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università di Salerno. Nel percorso di studi, la mia principale area di interesse è stata la storia della filosofia contemporanea, con un’attenzione particolare al movimento fenomenologico. Proprio questa tradizione di pensiero mi ha incoraggiato a privilegiare un approccio interdisciplinare. In questo spirito ho scelto di iscrivermi al Master in Big Data Analytics, convinto non solo che nei prossimi anni sarà sempre più importante avere delle competenze nella gestione, nell’analisi e nell’utilizzo dei dati, ma anche che le trasformazioni indotte dalla rivoluzione dei big data abbiano una significativa rilevanza filosofica.

2020-2021

Pepe Gilda

Pepe

Dopo aver acquisito esperienza professionale lavorando nel settore grafico, ho deciso di studiare Lingue e letterature europee presso l’università di Napoli “L’Orientale”, laureandomi nel 2017. A questo punto, attratta dal mondo della ricerca nel campo della linguistica, ho proseguito i miei studi a Bologna, dove nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze linguistiche con una tesi in linguistica computazionale. L’interesse per le molteplici possibilità e applicazioni di un approccio computazionale alla linguistica, infatti, mi ha spinta a collaborare al progetto “Italian FrameNet” e a dedicarvi la stesura della tesi. Una volta completato il mio lavoro nell’ambito del progetto, ho deciso di partecipare al Master in Big Data Analytics & Social Mining per apprendere nozioni di computer science utili, in particolare, per il trattamento e l’analisi dei dati linguistici.

2020-2021

Aiello Vincenzo

Aiello

Laureato in Economia Aziendale Business Administration presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo 2 anni di esperienza professionale nel campo del Marketing e di Project Management ho voluto acquisire nuove competenze nel settore dei Big Data per poter comprendere meglio ciò che è alla base di una strategia Data Driven. La mia formazione è focalizzata al management. Tuttavia le mie svariate esperienze di vita derivanti dalle mie passioni per il volontariato, le politiche sociali, lo sport e i viaggi hanno arricchito il mio profilo e le mie skills in modo tale ad potermi adattare in qualsiasi contesto e situazione.

2020-2021

Ilenia Galluccio

Galluccio

Laureata in Beni Archeologici presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, ho proseguito la carriera accademica all’Università di Pisa, conseguendo, nel 2015, la Laurea Magistrale in Archeologia, con una tesi incentrata sull’archiviazione digitale dei dati archeologici. Durante il percorso universitario ho avuto un’esperienza di internship presso il NAIM - National Archaeological Institute with Museum, a Sofia (Bulgaria); nel 2014 ho partecipato al programma "Erasmus for Traineeship" svolgendo un tirocinio allo STARC - Science and Technology in Archaeology and Culture Research Center, a Nicosia (Cipro). Attualmente sono coinvolta in progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in collaborazione con il PIN - Polo Universitario Città di Prato. Ho deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analysis and Social Mining spinta dalla volontà di ampliare le mie conoscenze e acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche.

2018-2019

Antonio Coiro

Coiro

Mi sono formato all’Università di Siena (2012) e all’Università di Pisa (PhD, Letterature comparate, 2017). Durante il dottorato ho svolto ricerche da Visiting PhD student all’Universidad de Lisboa (2015) e alla CUNY di New York (2016). Successivamente sono stato borsista di ricerca all'Università di Pisa (2017) e docente a contratto di Letterature comparate all’Università di Torino (2018-oggi). Negli ultimi anni mi sono avvicinato ai temi delle digital humanities e dell'IT. Sono convinto che i cambiamenti portati dalla rivoluzione digitale rendano necessaria, già oggi, la presenza di studiosi e professionisti che sappiano affiancare ad una preparazione scientifica e informatica una formazione umanistica.

2018-2019

Maria Rosa Verrone

Verrone

Laureata con lode in Mercati Finanziari, con tesi in “Crisi bancarie sistemiche: il caso dell’Islanda”, si avvicina allo studio dei modelli statistico/matematici applicati ai mercati finanziari. Durante il periodo di studi universitari, ha l’occasione, attraverso la conduzione di indagini sociali periodiche, organizzate dall’ISTAT, di apprezzare l’importanza dell’analisi dei dati come strumento per conoscere la struttura della società. Dopo la laurea, lavora come analista, per più di due anni, in una multinazionale americana nel settore del credito, nell’ambito marketing e sales. La formazione accademica e l’esperienza lavorativa hanno costituito l’humus ideale per coltivare l’interesse verso l’affascinante mondo dei big data nella ricerca ed interpretazione di dati significativi  per le  scelte strategiche di aziende ed istituzioni.

2015-2016

Daniela Senatore

Senatore

Laureata Magistrale in "Comunicazione d'Impresa e Pubblica" con votazione di 110 e lode e Menzione con dignità di pubblicazione con una tesi di ricerca dal titolo “L’approccio delle Pubbliche Amministrazioni all’e-governance. Un’analisi dei profili twitter istituzionali”, gli interessi di ricerca vertono principalmente sulla grammatica delle relazioni tra Stato e Società Civile, nonché su prassi ed esperienze di gestione condivisa della res publica. Il lavoro di tesi trova prosecuzione nell'elaborazione di un articolo dal titolo "Social media communication in central governments: the case of twitter activity of Italian Ministries", pubblicato sulla rivista "Journal of Communications Research". All’esperienza di Addetto Stampa della Provincia di Salerno segue quella di Referente dell'Area Ricerca dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale “Progetti in Network” e responsabile della segreteria organizzativa dell’“Ottava Conferenza annuale di ESPAnet Italia”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.

2015-2016

Pagine

Abbonamento a RSS - Campania

Partners