Filosofia

Catalano Leonardo

Catalano

Dopo aver studiato Filosofia alla triennale laureandomi in Filosofia del Linguaggio ho proseguito gli studi specializzandomi in Logica presso l'Università di Firenze. Da sempre interessato a temi legati al mondo dell' IT, questo Master mi ha permesso di complementare la mia formazione teorica con una prettamente pratica. Il mio principale interesse nel mondo della Data Science verte sull' NLP.

2021-2022

Bottinelli Davide

Bottinelli

Nato nel 1996 a Milano. Il mio percorso formativo è stato di stampo prettamente umanistico: ho frequentato il liceo classico e in seguito mi sono laureato in filosofia, prima in triennale e poi in magistrale. I miei interessi principali durante gli anni universitari si sono rivolti all'ambito della logica proposizionale, della teoria della conoscenza e della filosofia della scienza. Nella fase di ricerca per la mia tesi magistrale ho avuto modo di affrontare i temi del rapporto mente umana - intelligenza artificiale e del funzionamento del pensiero computazionale. Questo mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo della programmazione e allo studio delle più recenti tecnologie per l'estrazione d'informazione a partire da grandi flussi di dati. Il Master in Big Data Analytics and Social Mining ha rappresentato per me un corso di studi concettualmente affascinante e mi ha dato l'opportunità di affacciarmi a un settore lavorativo così stimolante e innovativo come quello della data science.

2021-2022

Carrozzo Isabel

Carrozzo

Nata nel 1996 a Genova, ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia all'Università degli Studi di Genova portando avanti parallelamente il percorso di eccellenza offerto dall’Università Superiore di Genova (IANUA). Ho iniziato a maturare il desiderio di intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello umanistico durante la magistrale. Ad orientarmi verso la figura del Data Scientist è stata l’esperienza vissuta durante la stesura della mia tesi, svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’ambito della Social Cognition in Human-Robot Interaction (S4HRI). Il desiderio di ampliare la mia conoscenza ed accedere a nuove aree di indagine, metodi di analisi ed interpretazione dei dati, mi ha condotto ad intraprendere il master in Big Data & Social Mining.

2020-2021

Maggioletti Lorenzo

Maggioletti

Ho conseguito sia la Laurea Triennale sia la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università di Salerno. Nel percorso di studi, la mia principale area di interesse è stata la storia della filosofia contemporanea, con un’attenzione particolare al movimento fenomenologico. Proprio questa tradizione di pensiero mi ha incoraggiato a privilegiare un approccio interdisciplinare. In questo spirito ho scelto di iscrivermi al Master in Big Data Analytics, convinto non solo che nei prossimi anni sarà sempre più importante avere delle competenze nella gestione, nell’analisi e nell’utilizzo dei dati, ma anche che le trasformazioni indotte dalla rivoluzione dei big data abbiano una significativa rilevanza filosofica.

2020-2021

Raffa Maria

Raffa

Mi chiamo Maria e sono nata a Messina nel 1995. Ho conseguito la laurea triennale in filosofia all'università di Bologna, e ho poi scelto di specializzarmi nella filosofia della scienza, frequentando la magistrale in Filosofia dell'Informazione all'università di Urbino. I miei studi mi hanno resa consapevole di come la filosofia sia un mezzo utile per comprendere e analizzare le discipline scientifiche, e in particolare sono molto interessata alle problematiche legate al ruolo della tecnologia nella ricerca scientifica. E' per questa ragione che sto cercando di affinare le mie competenze in data analysis, e mi sono iscritta al master SoBigData, che mi ha permesso di confrontarmi con gli aspetti pratici della data science, fornendomi molti strumenti essenziali per l'approfondimento di questa disciplina.

2020-2021

Martorana Sebastiano

Martorana

Sono nato a Verona nel 1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in filosofia all’Università di Padova, mi sono trasferito a Utrecht, in Olanda, per frequentare un master in Applied Ethics. Durante i miei studi focalizzati sull’etica digitale, in particolare in ambito privacy by design e smart city, ho avuto modo di affacciarmi sul mondo dei Big Data. Pur non avendo alcuna competenza tecnica in merito, sono rimasto incuriosito e affascinato dalle molteplici prospettive che quest’ambito sembrava offrire. Per questo motivo, una volta tornato in Italia ho deciso di iscrivermi al master in Big Data Analytics and Social Mining.

2019-2020

Lo Sterzo Tommaso

Lo Sterzo

Mi sono laureato in filosofia nel 2018 all’università di Roma Tre con una tesi sul ruolo della probabilità nell’interpretazione della Meccanica Quantistica. I miei interessi in ambito filosofico sono sempre stati al limitare delle scienze fisiche e matematiche. In particolare, mi sono interessato di probabilità, interpretazione delle teorie fisiche e logica. Dopo questi anni di studio della filosofia, ho voluto approfondire l’aspetto quantitativo dei miei interessi. In particolare, ho cercato di costruirmi una buona base di analisi e geometria e ho ulteriormente approfondito alcuni aspetti della logica matematica. Durante questo periodo mi sono avvicinato al mondo dei Big Data e del Machine Learning ed ho deciso così di iscrivermi al master offerto dall’università di Pisa, dove sto apprendendo i suoi metodi. La costruzione di modelli e l’uso delle altre tecniche sono adesso la mia passione. Vorrei lavorare in un’azienda del settore per occuparmi di Data Science a tempo pieno.

2019-2020

Lepore Isabella Maria

Lepore

Sono laureata in Filosofia all'Università di Pisa, attualmente dottoranda in Storia della Filosofia presso l'Università di Roma Tre e Tor Vergata e membro della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (DISF, Pontificia Università della Santa Croce, Roma), mi occupo dell'analisi dei manoscritti teologici di Isaac Newton e mi sono avvicinata al mondo dei big data per soddisfare alcune curiosità legate al mio lavoro, riempire alcune lacune e conoscere nuovi e innovativi ambiti del sapere.

2017-2018

Gianmarco Giannelli

Giannelli

Sono nato a Molfetta (BA) nel 1992. Ho conseguito la laurea in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova nel 2015 (con un periodo di ricerca in Francia, a Lyon) con una tesi sulla metafora poetica e il modello scientifico cercando delle possibili connessioni all’interno dei due ambiti. Lo studio delle teorie della conoscenza e delle possibilità conoscitive dell’essere umano mi hanno portato a interrogarmi sull’apporto dell’informatica alla comprensione della realtà. Mi sono iscritto al master in Big Data and Social Mining di Pisa per curiosità, ricerca e voglia di misurarmi con un ambito per me totalmente nuovo perché credo che lo studio e l’analisi dei dati possa rivelarsi nel futuro una delle chiavi per leggere la realtà e credo che presto ogni ambito lavorativo ci si dovrà confrontare.

2016-2017

Anna Romani

Romani

Sono nata e ho studiato a Pisa. Ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia nel 2013 e sto attualmente concludendo la mia tesi di dottorato presso le università di Pisa e di Firenze. Parlo inglese, tedesco e francese, lingue che ho avuto modo di approfondire durante dei periodi di ricerca all'estero a Colonia e Parigi. Ho scelto di iscrivermi al master Big Data Analysis and Social Mining spinta dal desiderio di ampliare le mie competenze e conoscenze.

2016-2017

Pagine

Abbonamento a RSS - Filosofia

Partners