Iscrizione 2023 - 2024

Stato Iscrizioni: chiuse  
Iscrizioni: dal 20/07/2023 al 25/10/2023
Portale Iscrizione: Portale Alice
Bando: Bando per il Master in Big Data Analytics & Artificial Intelligence for Society

Requisiti

La partecipazione al Master è consentita a coloro che entro l'inizio del Master sono in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento. Il Master è prettamente interdisciplinare, in quanto la formazione di “data scientists” richiede un mix di competenze multi-disciplinari per trattare gli aspetti tecnologici, analitici, narrativi ed etici dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. Per realizzare compiutamente gli obiettivi del Master, è auspicabile la presenza di studenti con background eterogenei che portino ad una varietà di figure in uscita, valorizzando le diverse sfaccettature del mestiere di data scientist. La partecipazione al Master presuppone comunque conoscenze tecnico-scientifiche, ingegneristiche, socioeconomiche o umanistiche, nonché una comprovata capacità dello studente di padroneggiare le tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Inoltre, il Master richiede un notevole impegno e dedizione nello studio e per l’applicazione delle tecnologie apprese.

All'inizio del Master è previsto un corso di Allineamento che ha l'obiettivo di allineare le competenze informatiche ed analitiche di base degli studenti, in particolare in materia di basi di dati, di analisi esplorativa dei dati e programmazione Python. Fra i candidati ammissibili sarà criterio di preferenza il maggior incremento di conoscenze che il percorso formativo del Master potrà apportare, rispetto alle conoscenze già in possesso dello studente. Agli iscritti che avranno completato con successo tutte le attività formative previste, verrà rilasciato il diploma di Master a firma del Rettore dell'Università di Pisa.

Procedura di Iscrizione

Per partecipare alla procedura di ammissione al Master il candidato deve presentare domanda di iscrizione, collegandosi al Portale Alice, seguendo le istruzioni riportate nel bando (art. 1) a decorrere dal 20 luglio 2023 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 25 Ottobre 2023. Tale termine vale anche, pena l’esclusione, per il pagamento del contributo di iscrizione. Infatti, al termine della procedura di presentazione della domanda on-line, il sistema genera una ricevuta comprovante il corretto inserimento della domanda di immatricolazione e l'interessato può procedere al pagamento del contributo di iscrizione pari ad euro 30,00 tramite gli strumenti consentiti dal sistema PagoPa, che include bollo e tassa per spese amministrative d'istruttoria, pena l’esclusione. Tale pagamento deve essere effettuato esclusivamente dal candidato tramite l’apposito avviso PagoPa disponibile nell’area riservata del portale Alice; pertanto non può essere oggetto di finanziamento esterno. Tale pagamento è condizione imprescindibile per perfezionare l'immatricolazione e deve essere effettuato entro il termine perentorio sopra citato. E' consentito il pagamento della contribuzione da parte di aziende private ed enti pubblici. I dettagli sulle modalità di pagamento per l'immatricolazione sono riportati nell'art 1 del bando (link in cima alla pagina). Contestualmente alla richiesta di iscrizione, i candidati che intendono partecipare al Master devono produrre i seguenti documenti per la fase di selezione:

  • Curriculum Vitae nel quale deve essere obbligatoriamente specificato la data di nascita, il possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione, ovvero la laurea Magistrale, completo della votazione conseguita, la data e l'Ateneo di conseguimento. Il curriculum vitae deve essere firmato in originale, con allegato un documento di identità. Nel caso di titolo di studio estero, il candidato deve produrre la documentazione indicata nell'art. 5 del bando. Il candidato che intendesse sottoporre alla valutazione della commissione esaminatrice elementi relativi alle carriere universitarie svoltesi presso l’Università di Pisa deve darne indicazione nel curriculum in modo da poter procedere all’acquisizione di ufficio del titolo e degli altri dati indicati espressamente e in possesso dell’Università di Pisa.
  • Lettera di Presenzatione che dovrà contenere le motivazioni che spingono il candidato alla domanda di partecipazione al master e il perché il candidato si ritiene adeguato a questo di percorso formativo.
  • ISEE per il Diritto allo Studio Universitario necessario solo se si vuole concorrere alle agevolazioni per la contribuzione in base al reddito.

Tutti i documenti sopra-indicati necessari per l'eventuale selezione devono essere trasmessi entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 25 Ottobre 2023 alla Segreteria Didattica del master, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. tramite posta PEC, unitamente ad una copia di un documento d'identità in corso di validità, al seguente indirizzo PEC della Segreteria Didattica del master indicando, nell'oggetto, la denominazione del master a cui si intende partecipare: informatica@pec.unipi.it ;
  2. per posta a mezzo Raccomandata A/R (non fa fede il timbro di partenza dell'ufficio postale accettante la spedizione), indicando sulla busta la denominazione del master a cui si intende partecipare, unitamente ad una copia di un documento d'identità in corso di validità, all'indirizzo della sede della Segreteria Didattica del master:

Master in Big Data Analytics and Artificial Intelligence for Society
Dipartimento di Informatica
Largo Pontecorvo, 3
56127 Pisa

Selezione e Ammissione

A ogni candidato sarà attribuito un punteggio, sulla base della documentazione presentata, per la formazione di una graduatoria di merito secondo il cui ordine saranno individuati coloro che sono ammessi al Master. Coloro che risultano ammessi dovranno effettuare l'iscrizione versando la prima rata (i dettagli sono riportati di seguito).

Sono ammessi al Master con riserva coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto dopo la scadenza del bando ma prima della data di inizio prevista per il 29 Novembre 2023. L’interessato che sia laureando presso un Ateneo diverso dall'Università di Pisa, dovrà produrre tramite mail all'Unità Master e Premi di studio (master@adm.unipi.it) un’autocertificazione, completa di documento d'identità in corso di validità, nella quale dichiari la data di conseguimento del titolo di studio che deve essere precedente a quella di inizio delle attività didattiche previsto. Anche nel caso che l’inizio del corso dovesse essere rinviato, la data indicata nella scheda come inizio del master continuerà a costituire termine amministrativo perentorio per il conseguimento del titolo di studio richiesto.

Modalità e Contributo d'Iscrizione

Il contributo di iscrizione per gli iscritti è di Euro 4500 da versare in 4 rate, come indicato di seguito.

  • Rata 1: Euro 1800, scadenza: 15 Novembre 2023

  • Rata 2: Euro 900, scadenza: 15 Gennaio 2024

  • Rata 3: Euro 900, scadenza: 15 Febbraio 2024

  • Rata 4: Euro 900, scadenza: 15 Giugno 2024

Immatricolazione su posti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo dei posti previsti, il Consiglio del master potrà disporre, per una sola volta, un nuovo termine per accogliere, in ordine cronologico, ulteriori richieste d'immatricolazione di candidati in possesso dei requisiti richiesti. Tale termine deve essere individuato nel rispetto della possibilità di maturare la frequenza obbligatoria prevista (art.7 comma 6 del Regolamento sui master).

A tale riguardo sarà pubblicato, sul sito dell’Ateneo https://www.unipi.it/index.php/master, alla pagina web del master, un avviso con il quale sarà resa nota la rimanente disponibilità dei posti e saranno comunicati il termine e gli adempimenti necessari per l’immatricolazione.

Agevolazioni

Per gli iscritti sono previsti 2 tipi di agevolazioni:

  • Agevolazioni per la contribuzione: Sono previste n.10 agevolazioni per la contribuzione, pari ad Euro 600,00 ciascuna, da attribuire ad esenzione della quarta rata. L'assegnazione delle agevolazioni sarà definita successivamente all'inizio del master in base ad una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri: 1) attestazione dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario; 2) valutazione del curriculum del candidato che tiene conto sia del voto di laurea sia di altri titoli posseduti. Le due componenti avranno un peso diverso nella definizione del punteggio finale. In particolare, il punto 1) avrà un peso del 70% mentre il punto 2) avrà un peso del 30%.
  • Agevolazioni per merito: Sono previste possibili agevolazioni aggiuntive per merito da attribuire a parziale rimborso della contribuzione. L'assegnazione delle agevolazioni sarà definita successivamente al termine delle lezioni frontali. La graduatoria sarà formulata tenendo conto del rendimento del candidato durante il master, definito come media pesata tra il numero di CFU acquisiti e la votazione riportata nei relativi esami. Il numero e l'entità di tali agevolazioni saranno definite sulla base dei finanziamenti che il master riceverà dai propri partner e sulla base delle disponibilità finanziarie.

Studenti uditori

È prevista la possibilità di iscriversi come uditore. In questo caso non è necessario essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione. Nel limite dei posti rimasti disponibili per gli uditori, è possibile l’iscrizione come uditore al master anche successivamente all’inizio delle attività formative.

L’uditore può frequentare, anche parzialmente, le attività didattiche del master, ma non può sostenere le verifiche intermedie, né frequentare le attività di tirocinio. La partecipazione come uditore non consente in ogni caso l’acquisizione del titolo né il conseguimento di crediti formativi, ma consente l'acquisizione di un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate, a firma del Direttore del master. Non è in ogni caso consentito il passaggio da uditore ad allievo ordinario. È invece consentito il passaggio da allievo ordinario a uditore, su richiesta dell’interessato, senza diritto alla restituzione degli importi eccedenti eventualmente versati rispetto a quanto dovuto come uditore.

L'uditore può iscriversi all'intero master (tutti i moduli) oppure può acquistare uno o più moduli pagando il contributo dei singoli moduli che varia a seconda del numero di CFU.

Contribuzione per Studente "uditore/didattica a distanza"

  • Tutti i moduli:
    • 2200 euro, non rateizzabili
  • Contribuzione per i singoli moduli:
    • Modulo da 2 CFU: 200 euro, non rateizzabili
    • Modulo da 3 CFU: 300 euro, non rateizzabili
    • Modulo da 4 CFU: 400 euro, non rateizzabili
    • Modulo da 5 CFU: 500 euro, non rateizzabili

Per chiedere di partecipare come Uditori occorre compilare il modulo.

Partners