Big Data Ethics

Credits: 
3
Hours: 
21
Area: 
Big Data Ethics
Academic Year: 
2015-2016
Description: 

Il modulo si propone di introdurre le nozioni etico-legali di privacy, anonimato, trasparenza e discriminazione, anche in riferimento al quadro normativo comunitario e alla sua evoluzione in corso. Saranno mostrati i modelli e le tecnologie di privacy-by-design e di difesa dei diritti degli utenti, che permettono l'analisi di Big Data nel rispetto del diritto alla protezione dei dati personali, alla trasparenza e al trattamento non discriminatorio.

Notions: 

EU Data Protection Regulation; EU Anti-discrimination Regulation; Modelli e tecniche per la de-identificazione e l'anonimato nei dati; Privacy-by-design e tecniche di salvaguardia della privacy nella "Big Data analytics"; Analisi del rischio di privacy in "New deal" dei dati personali ed ecosistemi dei dati personali centrati sull'individuo; Modelli e tecniche per garantire il diritto alla non-discriminazione nella "Big Data analytics"; Le nuove sfide tecnico-legali: profiling, diritto all'oblio, ombra digitale e consapevolezza di sé; Data Scientist’s Responsibility.

Technics and tools: 

Software scientifico per la sanitizzazione di dataset rispetto a modelli di privacy e di fairness.

Case studies and datasets: 

I modelli di privacy e le tecniche di protezione saranno sperimentati su casi di studio di mobilità e/o web advertising.

Competences: 

Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali nozioni etico-legali di privacy, anonimato, trasparenza e discriminazione. Inoltre, imparerà come si può progettare un processo analitico per big data rispettando il diritto alla protezione dei dati personali, alla trasparenza e al trattamento non-discriminatorio. Lo studente saprà valutare il trade-off tra l’impatto etico-sociale-legale nell’adozione di talune tecnologie rispetto al vantaggio che ne deriva.

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