Sicilia

Iacono Maria

Iacono

Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, affascinata dal mondo della Linguistica Computazionale, ho intrapreso il percorso formativo "Tecnologie del linguaggio" presso il corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica a Pisa. Grazie agli studi frequentati ho avuto modo di sviluppare competenze multidisciplinari, acquistando da un lato una formazione umanistica, dall'altro la conoscenza di strumenti informatici pertinenti al trattamento dei dati linguistici e non solo. Negli ultimi tre anni ho lavorato presso una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale come Data Manager, esperienza che mi ha fatto scoprire l’affascinante mondo dei dati. Spinta dalla curiosità di sviluppare maggiori competenze nel settore della Data Science, ho quindi deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics & Social Mining.

2021-2022

Sgroi Carmela

Sgroi

Mi sono laureata in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali all’Università di Catania e ho approfondito parte dei miei studi universitari attraverso corsi di formazione privati e studio autodidattico. Ho così acquisito delle conoscenze ampie e variegate che coprono, in particolare, le aree relative al diritto, all’economia, al marketing e all’internazionalizzazione di impresa. Negli anni mi sono resa conto dell’importanza che la gestione e l’analisi di grosse mole di dati ricoprono nel mondo moderno e in molti aspetti della nostra vita economica e sociale. Proprio per questa ragione ho deciso di iscrivermi a questo Master che rappresenta per me una imperdibile opportunità per avvicinarmi a questo campo ed estendere le mie conoscenze e competenze.

2020-2021

Scasso Riccardo

Scasso

Sono una persona intraprendente, sempre alla ricerca di nuove sfide. Ho studiato presso la Facoltà di Economia e Management dell'Università di Pisa e poi ho proseguito gli studi magistrali in Banking, Corporate Finance e Financial Markets.Durante quei giorni grazie ad alcuni progetti, iniziai a conoscere meglio il mondo dei Big data e per questo motivo, ho deciso di intraprendere questa esperienza, per completare i miei studi. Il Master è stato un'esperienza unica che mi ha permesso di crescere molto.

2020-2021

Cusumano Giovanni

Cusumano

Sono un filologo e traduttore (mi occupo di testi in cinese e giapponese) e ho un forte interesse per il Natural Language Processing.
Nel 2014, ho iniziato i miei studi all'universita Ca 'Foscari di Venezia, dove ho conseguito la laurea in lingue orientali. L'ultimo anno della triennale, l'ho passato a Osaka, dove ho continuato la mia ricerca sulla letteratura giapponese classica. Infine, nel 2019 ho conseguito un Masters' degree in Japanese Studies presso la SOAS di Londra.
Ho iniziato a programmare da autodidatta all'inizio della pandemia e mi sono immediatamente reso conto del potenziale posseduto dal Deep Learning nell'ambiti della traduzione automatica e del natural language understanding. Ciò mi ha spinto a intraprendere la carriera del Data Scientist.

2020-2021

Allegra Nicolò

Allegra

Sono nato a Catania nel 1994. Fin da piccolo ho avuto un grande interesse per la matematica. Tuttavia, dopo avero conseguito il diploma presso un liceo scientifico, mi sono trasferito a Bologna per seguire un'altra passione, quella per lo studio della storia delle istituzioni e del pensiero politico. Così, nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Global Cultures presso l'ateneo bolognese.
Ho lavorato e viaggiato per circa un anno, prima in Francia e poi in Australia. Quando sono tornato in Italia, ho deciso di iscrivermi al master per ottenere degli strumenti con cui mettere pienamente a frutto i miei studi e le mie inclinazioni.

2020-2021

Raffa Maria

Raffa

Mi chiamo Maria e sono nata a Messina nel 1995. Ho conseguito la laurea triennale in filosofia all'università di Bologna, e ho poi scelto di specializzarmi nella filosofia della scienza, frequentando la magistrale in Filosofia dell'Informazione all'università di Urbino. I miei studi mi hanno resa consapevole di come la filosofia sia un mezzo utile per comprendere e analizzare le discipline scientifiche, e in particolare sono molto interessata alle problematiche legate al ruolo della tecnologia nella ricerca scientifica. E' per questa ragione che sto cercando di affinare le mie competenze in data analysis, e mi sono iscritta al master SoBigData, che mi ha permesso di confrontarmi con gli aspetti pratici della data science, fornendomi molti strumenti essenziali per l'approfondimento di questa disciplina.

2020-2021

Gitto Fabio

Gitto

Consulente per progetti di politica di innovazione. Ho recentemente conseguito un Master in "Management, Innovation and Service Engineering", dopo essermi laureato in economia aziendale, discutendo una tesi in informatica, avente ad oggetto i sistemi di gestione open source per le imprese. Sono molto curioso e sono sempre stato interessato alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione, ecco perché ho deciso di approfondire i miei studi sui Big Data e le loro implicazioni complessive.

2019-2020

Trovato Attilio

Trovato

Ventisettenne siciliano con laurea triennale in Lettere e magistrale in Linguistica, appassionato di NLP, Open Data e Machine Learning. Durante gli ultimi cinque anni ho ricoperto ruoli di responsabilità in associazioni culturali, rafforzando le mie capacità di comunicazione e team work. Ho avuto l’occasione di partecipare al programma Erasmus+ per ben due volte, rispettivamente all’Universidade de Coimbra, Portogallo, e alla Rijksuniversiteit Groningen, Paesi Bassi. Mi sono occupato di linguistica generativa e computazionale, conseguendo pubblicazioni accademiche nell’ambito della prima. Mi entusiasma il mondo dell'innovazione e dei Big Data, e le infinite possibilità di sviluppo trasversale a cui è possibile dare vita. L’apprendimento di Python e in generale il problem solving computazionale, ha gettato nuova luce sul mio modo di pensare sia alle nuove sfide che la società pone ai singoli così come alle aziende, sia ai miei precedenti studi umanistici.

2019-2020

Turco Angelo Emanuele

Turco

Sono un ingegnere informatico. Ho conseguito la laurea triennale presso l'Università di Palermo e la magistrale presso il Politecnico di Torino nell'Ottobre del 2015. Subito dopo mi sono trasferito in Galles per migliorare la conoscenza della lingua inglese. Dopo sette mesi, Giugno 2016, finalmente il mio primo lavoro da sviluppatore software presso una multinazionale nell'ambito dei semiconduttori in Olanda. Giugno 2017, volendo cambiare ambito lavorativo e anche con la voglia di rientrare in Italia, mi sono trasferito a Catania dove ho lavorato come sviluppatore presso un'azienda americana nell'ambito dell' IPTV. Tracorsi due anni e mezzo, la curva di apprendimento presso quell'azienda si è saturata e così anche l'interesse, e pertanto, catturato dalla Data Science ho scelto di mollare tutto e cominciare un master in Big Data presso l'Università di Pisa. Mi piace tanto stare all'aria aperta, consocere nuove persone e stare in gruppo. Sport preferiti calcetto e nuoto.

2019-2020

Basile Lorenzo

Basile

Nato a Catania nel 1992, dopo la maturità scientifica ho frequentato la facoltà di Statistica presso l'Università di Padova dove ho conseguito la laurea triennale in Statistica, Economia e Finanza con una tesi riguardante l'effetto delle politiche di austerity in Europa durante la crisi di debito. Ho successivamente ottenuto la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie ed Attuariali presso l'università di Bologna con una tesi sull'impatto delle informazioni non finanziarie sul valore delle aziende quotate in borsa. Già durante l'ultimo anno di magistrale ho avuto la possibilità di acquisire esperienza lavorativa sia nell'ambito della modellazione del rischio di credito che in quello attuariale. Ho deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics per approfondire la mia conoscenza delle più attuali tecniche di analisi dei dati da poter utilizzare con versatilità nei più diversi ambiti di applicazione.

2019-2020

Pagine

Abbonamento a RSS - Sicilia

Partners