Sardegna

Baccoli Elena

Baccoli

Dopo una formazione universitaria prettamente umanistica, con laurea triennale in Lettere comparate e laurea magistrale in Lingue e filologie euro-americane, ho deciso di dedicarmi ai Big Data perché affascinata dalla gestione degli enormi flussi di informazione che caratterizzano la nostra contemporaneità, nella ferma convizione che la mia formazione linguistica e la mia esperienza nella ricerca filologica costituiscano un valore aggiunto e una risorsa nell'interpretazione delle complessità e problematicità che inevitabilmente questo argomento produce. Sono particolarmente interessata alle reti neurali e al natural language processing, di cui spero di poter continuare a studiare le applicazioni, soprattutto nel campo dell’analisi della conversazione. Ho, inoltre, avuto modo di confrontarmi con il mondo dell’illustrazione e dello storytelling e sono ben conscia delle potenzialità che derivano da una narrazione ben costruita e non banale.

2019-2020

Daniele Pau

Pau

Nato a Cagliari, ho ottenuto la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione all’Università degli Studi di Cagliari e nel 2018 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica all’Università di Pisa con Lode, svolgendo la tesi presso l’ente specialistico del Servizio Sanitario della Toscana, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di un applicativo web per il tracciamento e il monitoraggio dei dati sensibili nelle cartelle cliniche elettroniche. Per un breve periodo ho ricoperto il ruolo di Consultant Engineer a Torino presso Magneti Marelli, multinazionale italiana che opera nel settore Automotive, lavorando nella sezione HMI all’interno di un progetto per Alfa Romeo come sviluppatore di Interfacce Grafiche (GUI) in ambiente WebKit-based. Forte del mio percorso universitario e spinto dall’interesse verso la Scienza dei Dati, ho deciso di iscrivermi a questo Master per poter consolidare temi vecchi e affrontarne di nuovi.

2018-2019

Pisanu Ignazio

Pisanu

Nel 2015 ho conseguito la laurea triennale (con lode) in Storia contemporanea prima di trasferirmi a Forlì per intraprendere il corso di laurea magistrale in Mass Media e Politica dove mi sono specializzato in comunicazione politica e marketing elettorale e analisi dell’opinione pubblica. Nel 2017 grazie a una borsa dell’università di Bologna ho avuto l’opportunità di studiare per cinque mesi alla scuola di international journalism presso la People’s Friendship University of Russia a Mosca. Nel dicembre 2017 ho ottenuto la laurea con lode in Mass Media e Politica con una tesi in Analisi statistica dell’opinione pubblica. Ho lavorato come cronista e articolista per il quotidiano Notizienazionali.net dove mi sono occupato principalmente di economia, divulgazione culturale e politica, ho scritto per il settimanale CalcioPiù e per la rivista Schegge. Nel 2015 ho gestito la pagina di divulgazione storica Cronacastorica.net.

2017-2018

Osvaldo Marullo

Marullo

Classe 1963, laureato in scienze dell'informazione presso universita' di Pisa nel 1989, sono attualmente un docente di informatica nel corso programmatori presso un istituto tecnico commerciale di Cagliari. Da sempre appassionato ed attratto dall'informatica e dalle materie scientifiche in genere, ho avuto modo di svolgere attivita' di consulenza, maturando competenze nello sviluppo software, nella gestione delle basi di dati e nella gestione dei sistemi informatici, collaborando con aziende private, con l'universita' di Cagliari ed il Centro Ricerche e Sviluppo Studi Superiori in Sardegna (CRS4). Ho scelto di partecipare al master per acquisire nuove competenze sia in campo informatico, che nel campo dell'analisi dei dati, allo scopo di poter fare nuove esperienze lavorative.

2016-2017

Manuel Usai

Usai

Nel 2015 consegue la laurea magistrale in Governance e sistema globale presso l’università di Cagliari, periodo durante il quale ha approfondito i suoi studi in materia di analisi sulla sicurezza regionale e globale presso l'università di Wrocław, in Polonia. Conclude il suo percorso formativo in Scozia dove ha completato la tesi sugli effetti di un eventuale indipendenza scozzese sulla sicurezza socio-economica del Regno Unito. Ha deciso di partecipare al master in Big Data per espandere le proprie capacità nell' analisi dei fenomeni sociali e dall’interesse verso il Machine Learning.

2016-2017

Valentina Mulas

Mulas

Nata nel 1987 a Muravera, in provincia di Cagliari, consegue nel marzo 2014 la laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e processi socio-lavorativi presso l’università degli studi di Cagliari. Nel 2013 svolge presso la  Fakultät für Psychologie  dell’Università di Vienna la tesi magistrale sulla Sensitivity Analysis e i modelli di Equazioni Strutturali. Nel 2012 partecipa al International Conference of Social Cognition nella quale presenta il poster della sua tesi triennale divenuta in seguito pubblicazione sulla rivista Cognitive Processing. Ha lavorato come Data Entry presso gli uffici commerciali dell’H3g. Ha curato per diversi anni  la rubrica di cucina del periodico del suo territorio di residenza, che le ha permesso di far diventare un lavoro la sua passione per la scrittura giornalistica e il settore enogastronomico. Appassionata inoltre di Risorse Umane e scienze del comportamento vede il Master come un’opportunità per acquisire le competenze necessarie finalizzate allo studio scientifico e quantitativo  dei fenomeni complessi quali quelli peculiari della psicologia. 

2015-2016
Abbonamento a RSS - Sardegna

Partners