Liguria

Carrozzo Isabel

Carrozzo

Nata nel 1996 a Genova, ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia all'Università degli Studi di Genova portando avanti parallelamente il percorso di eccellenza offerto dall’Università Superiore di Genova (IANUA). Ho iniziato a maturare il desiderio di intraprendere un percorso formativo integrativo rispetto a quello umanistico durante la magistrale. Ad orientarmi verso la figura del Data Scientist è stata l’esperienza vissuta durante la stesura della mia tesi, svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’ambito della Social Cognition in Human-Robot Interaction (S4HRI). Il desiderio di ampliare la mia conoscenza ed accedere a nuove aree di indagine, metodi di analisi ed interpretazione dei dati, mi ha condotto ad intraprendere il master in Big Data & Social Mining.

2020-2021

Pugnana Andrea

Pugnana

Sono nato a Sarzana (SP) nel 1993. Dopo la maturità scientifica, mi sono laureato con lode presso l’Università Commerciale L.Bocconi in Discipline Economiche e Sociali nel 2018, dove ho collaborato per un anno come research assistant, occupandomi di analisi microeconometriche. Dopo quest’esperienza, mi sono unito al team di Booster Box S.r.L., un’agenzia di marketing specializzata nell’utilizzo di dati per l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, dove attualmente mi occupo di analisi e gestione dati.

2019-2020

Dadone Paola

Dadone

Nata nel cuneese nel 1985, dopo la maturità linguistica consegue presso l’Università degli Studi di Torino una laurea triennale in Sviluppo e cooperazione (Scienze Politiche) e una laurea specialistica in Economia delle istituzioni, dell’ambiente e del territorio (Economia), comprensiva di un’esperienza annuale presso l’Università francese di Paris XII Val de Marne. Attualmente lavora come ricercatrice presso Liguria Ricerche S.p.A., società in house della Regione Liguria. In particolare si occupa di attività di ricerca sullo stato e sulle tendenze dell’economia e della realtà sociale ligure, a supporto della programmazione generale e di settore dell’ente regionale. Ha individuato il master quale strumento per l’ampliamento delle proprie competenze nel campo dell’analisi di dati e della loro comunicazione, oltre che quale percorso interdisciplinare adatto a soddisfare la propria curiosità rispetto al mondo delle ICT e alle loro implicazioni sociali.

2017-2018

Marzia Martinelli

Martinelli

Laureata con lode presso l'università di Bologna in Produzione Multimediale con una tesi dal titolo “Let the web serve humanity: prospettive di una città webificata” incentrata sulla possibilità di un progetto sperimentale per una nuova tipologia di smart city edificata sul Web of Things, evoluzione del più noto IoT. Tale percorso accademico mi ha dato modo di destreggiarmi all'interno di uno scenario in via di sviluppo, come quello delle nuove tecnologie, con un approccio olistico e una modalità di pensiero polivalente conseguendo di fatto una formazione interdisciplinare. Ho svolto uno stage presso agenzia di grafica per il web con ruolo di web designer e grafico digitale e lavoro inoltre come fotografo sia per utenti privati che pubblici anche all'estero. La passione per il web e il suo possibile sviluppo applicativo mi hanno condotta, infine, al master in Big Data Analytics.

2016-2017

Mauro Mario Gentile

Gentile

Ingegnere trilingue laureato con lode, in possesso di un MBA presso la IESE Business School e con più di 10 anni d’esperienza professionale maturata principalmente all'estero e che spazia dal management consulting, al project manager fino ad un'importante esperienza di imprenditoria. Ha partecipato a differenti progetti di Data Science tra i quali: il censimento e profilazione di utenti Twitter in collaborazione con il gruppo Big Data dell'ISTAT; lo sviluppo di un modello di predizione dei prezzi delle materie prime per la più grande azienda di prodotti lattiero-caseari di Spagna; la fondazione di un'azienda per la progettazione di elementi che rilevano patterns di comportamento dei clienti nei negozi e permettono ai retailers di formulare strategie di marketing personalizzate.

2016-2017

Angela Italiano

Italiano

Angela Italiano , nata nel 1986, ha effettuato i suoi primi studi universitari in "Computer Science" presso l'Università di Pisa (conseguito nel 2009).Dopo uno stage presso Capgemini S.p.A.  ha proseguito i suoi studi presso la "Scuola Superiore Sant'Anna" e l'Università di Pisa con un master in "Informatica e Networking" (conseguito nel 2012). Attualmente sta lavorando ENEL Ingegneria e Dipartimento di Ricerca, si è unita in Enel nel 2014.Prima di Enel ha lavorato come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricercatore su progetti che vanno dalla progettazione e sviluppo di applicazioni Web, progettazione, gestione e sviluppo di servizi Web in una infrastruttura di grid computing. In Enel, lavora come ricercatore IT nei settori della produzione di energia elettrica. Le sue attività sono focalizzate anche sulla progettazione e analizzare soluzione efficiente del processo di problemi che coprono tutte le seguenti attività: raccolta requisito, progettazione della soluzione,  test e anche scouting tecnologico per individuare la migliore soluzione tecnica disponibile sul mercato. https://it.linkedin.com/in/angelaitaliano

2015-2016

Enrica Latella

Latella

Cresciuta a La Spezia, dove sono nata nel 1987, dopo la maturità Classica e il conseguimento della Laurea Triennale in Economia e Scienze Sociali presso l’Università Bocconi, ho proseguito il mio percorso formativo iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per l’Economia dell’Università Bicocca di Milano.  Questa scelta mi ha dato modo di approfondire lo studio di materie quantitative, strumenti fondamentali per la comprensione dei fenomeni socio-economici.  Nel Marzo 2014 mi sono laureata con una tesi dal titolo “Crisi, resilienza economica e nuovi atteggiamenti politici in Italia”. Terminati gli studi, dopo una breve esperienza in DELOITTE, nella quale ho avuto modo di collaborare ad un progetto relativo alla Business Intelligence per SKY Italia, ho avuto l’opportunità di lavorare all’ interno dello staff del Sindaco di un Comune delle Cinque Terre, occupandomi fra le altre cose, anche di comunicazione e di iniziative culturali per la promozione del territorio.  Con il Master in Big Data  Analytics and Social Mining vorrei  riavvicinarmi all’ambito dei miei studi, ampliare le mie competenze e cogliere nuove opportunità professionali nel campo dell’Analisi Dati.

2015-2016
Abbonamento a RSS - Liguria

Partners