Emilia-Romagna

EL Maataoui Ayoub

EL Maataoui

Nato a Rabat -Marocco, ho conseguito presso l'università MED5 Rabat una laurea triennale in Economia e Gestione, presso l'università degli studi di Sassari una laurea magistrale in Business Administration. Sono interessato al mondo del Business intelligence e l'applicazione dei strumenti informatici nel mondo di Marketing, per questo motivo mi sono iscritto al Master al fine di acquisire le conoscenze necessarie nell’ambito di Data Science e Big data per diventare un Marketing Data Scientist

2021-2022

Guttilla Valeria

Guttilla

Sono laureata in economia, specialistica in tre paesi europei con tante esperienze in giro per il mondo. Ho lavorato per una multinazionale operante nella gdo e poi iniziato una mia attività, durante la quale ho intuito l’importanza dei dati e deciso di specializzarmi nell’ambito. Perché ritengo che possa diventare una capace data scientist? Oltre a tutte le conoscenze specifiche credo che altre giochino un ruolo importante: la mia precisione e l’attenzione ai dettagli abbinata alla mia capacità di pensare outside the box. L’abilità di scovare pattern talvolta non evidenti e saperli poi ricollegare ad un contesto più grande. La propensione all’apprendimento continuo, necessario per il mondo dei dati in costante evoluzione. La capacità nel lavorare in gruppo, allenata anche su teams internazionali, così come la capacità di lavorare in autonomia, affinata anche grazie all’esperienza con l’attività da me fondata. Al tutto unisco tanta voglia di fare e mettermi in gioco.

2019-2020

Isaia Tarquini

Tarquini

Nato a Roma e cresciuto in Abruzzo, da lungo tempo vivo ormai a Bologna. Ho conseguito una laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa ed ho lavorato negli ultimi 18 anni in qualità di software architect /developer presso Prometeia s.p.a. A Prometeia, mi sono occupato principalmente di implementazione di software per la gestione di rischi finanziari (Asset & Liability Management – Market Risk) e del coordinamento di team composti da sviluppatori ed analisti in ottica regolamentare (Basel III – IFRS9/IFRS13 accounting) con particolare attenzione a temi critici di ottimizzazione e fast data processing. Da sempre appassionato di informatica e nuove tecnologie, ho deciso di frequentare il Master in Big Data Analytics and Social Mining per far parte di quella che ritengo sia una delle più entusiasmanti rivoluzioni nel campo dell’information technology degli ultimi anni.

2018-2019

Cinzia Tavernari

Tavernari

Dopo una laurea in lingue Orientali a Venezia, Cinzia intraprende un dottorato in archeologia a La Sorbona. Viaggiatrice per curiosità, e convinta che viaggiare favorisca una migliore comprensione del mondo, Cinzia decide di dedicarsi allo studio delle vie di comunicazione e dei caravanserragli del Vicino Oriente medievale. Il suo percorso la porta a collaborare con numerose missioni archeologiche, a dirigere due missioni di studio e ricognizione e a lavorare come ricercatrice presso numerose istituzioni in Italia e all’estero (MIT, Inalco, Università Abdullah Gul). Una persistente fissazione per l’utilizzo delle IT in campo umanistico conduce Cinzia all’utilizzo dei GIS per le sue ricerche. In seguito, un crescente interesse per le tecnologie digitali, potente strumento in grado di implementare metodi innovativi per l’analisi dei dati, e la passione di trasformare i dati in conoscenza portano Cinzia alla decisione di intraprendere un nuovo percorso per diventare data scientist.

2016-2017

Costanza Balboni Cestelli

Balboni Cestelli

Ferrarese di nascita, romana di adozione, vagabonda per vocazione, Costanza si è laureata con il massimo dei voti in Sviluppo Internazionale con una concentrazione in Metodi Quantitativi e Politiche Pubbliche presso l‘Institute for Development Policy and Management (IDPM) dell’Università di Manchester con una tesi che propone uno studio econometrico per interpretare le strategie di riproduzione delle elite transnazionali. Attualmente lavora presso una Big Four nel settore dei Business Performance Services. Precedentemente, ha preso parte a missioni internazionali del Ministero degli Esteri, vivendo in Cina e Brasile. Nel 2013 fonda The Italians, una think tank di policy analysis composta da ricercatori e professionisti italiani residenti all'estero che ad oggi ha connesso più di 35 membri e prodotto due policy research originali, sensibilizzando l'opinione pubblica sul fenomeno dell'emigrazione qualificata all'estero e attirando l'attenzione di Radio24 e Donna Europa che l'hanno inserita nelle sezioni dedicate ai Giovani Talenti.

 

2015-2016
Abbonamento a RSS - Emilia-Romagna

Partners