Calabria

Salerno Nicola

Salerno

Dopo la laurea ho intrapreso un'esperienza internazionale nella quale ho acquisito la conoscenza delle principali lingue straniere e ho occupato più posizioni lavorative quali sales executive (nei settori industriale, hospitality, logistica) e customer care specialist (e-commerce settore fashion) dove ho fatto formazione social media e digital in una realtà data-driven prima di rientrare in Italia per la mia ultima esperienza lavorativa come strategista marketing digitale per un'azienda operante nel settore workwear. Dall' analisi sia della clientela che dei risultati delle campagne pubblicitarie ho sviluppato una passione per i dati e ho deciso di specializzarmi e diventare esperto nel campo dei Big Data.

2019-2020

Raffaele Mazziotti

Mazziotti

Sono laureato in Psicologia Sperimentale all'università di Firenze ed ho conseguito il PhD in Neuroscienze di Base presso l'università di Pisa. Mi sono occupato principalmente di plasticità corticale e sviluppo del sistema visivo attraverso elettrofisiologia e imaging funzionale. Attualmente sono un Postdoctoral Fellow presso l'istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa e svolgo ricerche inerenti lo studio di malattie del del sistema nervoso su modelli animali. Durante il mio percorso formativo, ho scoperto di essere molto appassionato allo sviluppo di nuovi strumenti hardware e software per la microscopia funzionale, l'analisi dei dati e il machine learning. Per questa ragione ho deciso di partecipare al master e ampliare le mie conoscenze nel campo del data science.

2018-2019

Francesco Grisolia

Grisolia

Ho compiuto i miei studi presso l’Università di Siena, ottenendo un dottorato di ricerca in antropologia culturale nel 2012. Fra il 2007 e il 2013 ho realizzato tre ricerche sul campo a Nicosia (Cipro), trascorrendovi circa un anno e mezzo in totale. Da queste esperienze è nata la mia collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso, di cui sono corrispondente dal 2011. Dal 2013 a febbraio 2017 ho lavorato presso l’Università di Catanzaro come assegnista di ricerca in sociologia della salute e docente a contratto di antropologia sociale e medica. Ho svolto una parte del mio progetto post-dottorale presso l’Università di Oxford (Department of Social Policy and Intervention). Ritengo che il confronto con la dimensione digitale della vita collettiva sia indispensabile per comprendere e operare nelle società odierne; da ciò è nato il mio interesse per l’analisi dei big data e la scelta di frequentare questo master.

2016-2017

Vincenzo Verzino

Verzino

Nato a Crotone nel 1989, il mio percorso inizia con una laurea triennale in Economia e Management a Parma, proseguendo con un Master in Management a Torino fino alla laurea magistrale in Marketing Management, con tesi sui modelli di misurazione del brand equity. Una prima esperienza Erasmus in Spagna mi insegna il valore del confronto internazionale e mi spinge a spostarmi di nuovo, questa volta a Malta, dove lavoro per circa un anno come consulente finanziario, prima di rientrare in Italia, a La Spezia, per lavorare come addetto al Marketing e alla Pianificazione Commerciale in Cariparma. La passione per l’analisi quantitativa dei dati si è consolidata negli anni anche grazie alla collaborazione con il marketing lab dell’Università di Modena. L’idea di frequentare il Master in Big Data nasce dalla volontà di integrare la mia conoscenza di software di analisi come SPSS ed R, con tecniche di mining e machine learning e di consolidare le basi di python ed SQL.

2016-2017

Cosimo Curiale

Curiale

A luglio del 2014 consegue la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università di Firenze con votazione 110/110 e Lode. Svolge una tesi sperimentale sullo studio dei meccanismi molecolari che intervengono nel processo di cancerogenesi del cancro al colon-retto (Adenopoliposi Familiare) analizzando il profilo di espressione genica di ratti transgenici utilizzati come modello di studio. Durante il periodo universitario segue un training formativo presso il laboratorio di Biofisica del Dipartimento di Biochimica dell’Università di Firenze in cui ha approfondito gli studi sui meccanismi di folding proteico, analisi strutturale e sistemi di interazione proteina-proteina. La formazione universitaria molto incentrata nella pratica di laboratorio gli consente utilizzare diverse tecniche di analisi bioinformatiche e biofisiche orientate sull’analisi dei Big Data (es. DNA-MicroArray, microscopia confocale), da qui nasce il suo interesse per il Master.  

2015-2016
Abbonamento a RSS - Calabria

Partners