Basilicata

Calcagno Valentino

Calcagno

A marzo 2017, mi sono laureato in sociologia all'università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sulla rappresentazione del lavoro dei giovani romani. Nello stesso anno, grazie ad un tirocinio al CNR, ho avuto modo di partecipare ad una ricerca sull'immagine dei migranti nei quotidiani online e nei libri di testo. L’interesse verso la comprensione delle dinamiche sociali mi ha portato a decidere di ampliare le mie conoscenze con il master in Big Data Analytics and Social Mining. Infatti, credo che dall'applicazione delle tecniche e dei modelli derivanti dalla scienza dei dati si possano evidenziare ulteriori aspetti della società di coglierne le contraddizioni e le problematiche.

2019-2020

Nunzia Squicciarini

Squicciarini

Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica e la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, entrambe presso l'Università di Pisa. Nel corso della tesi magistrale, spinta da una forte curiosità, mi sono avvicinata allo studio del Data Mining e del Machine Learning. Nello specifico, ho utilizzato queste tecniche su un ampio dataset relativo alle visite in Pronto Soccorso per costruire dei modelli predittivi dei tempi di attesa dei pazienti. Attualmente ho una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa in cui mi occupo di predictive analytics applicati in ambito healthcare. Partecipo al master in Big Data Analytics per rafforzare le mie competenze informatiche ed esplorare l'ampia varietà di tecniche offerte dalla Data Science.

2018-2019

Alice Giorgio

Giorgio

Alice Giorgio nata a Potenza nel 1987, consegue presso l’università Bocconi di Milano la laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali con una tesi dal titolo “La maledizione delle risorse naturali: analisi empirica del caso Basilicata". Durante la sua formazione, ha studiato public management, analisi delle politiche di sviluppo industriale e locale, analisi delle politiche pubbliche e project management. Nel 2012 collabora con le Nazioni Unite nell’ambito di un progetto sul campo, a Tirana in Albania, denominato “Youth Employment and Migration”. Durante questa esperienza oltre al supporto tecnico nell’analisi dei dati, partecipa all’organizzazione di programmi di formazione rivolti ai maggiori organismi albanesi di gestione pubblica, per facilitare l’introduzione dell’analisi dei dati nei processi di formulazione delle politiche pubbliche. Nel giugno 2012 inizia la sua collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, per progetti di ricerca sia teorica che applicata ed attività di supporto per il settore pubblico e privato su temi legati allo sviluppo locale.

2015-2016
Abbonamento a RSS - Basilicata

Partners