Sociologia

Abid Fatima Zahra

Abid

Mi chiamo Fatima Abid e sono nata e cresciuta a Verona, di nazionalità italiana e marocchina. Ho viaggiato tanto fin da piccola e mi sono avvicinata al mondo della sociologia poiché sentivo il bisogno di interpretare i fenomeni che osservavo attorno a me. Ho studiato Sociologia e Ricerca Sociale a Trento ed è negli ultimi anni della magistrale che rimango affascinata dalle potenzialità dei software e linguaggi di programmazione al fine di collezionare, manipolare e analizzare una grande quantità di dati. Questi ultimi hanno origine e si riferiscono alla nostra società e per questa ragione ho deciso di intraprendere questo percorso. Il mio obiettivo è quello di affinare e migliorare le mie capacità di ricerca e analisi.

2020-2021

Carosio Francesca Silvia

Carosio

Curiosa e pragmatica, coniugo competenze di ricerca sociale qualitativa e quantitativa a un’approfondita formazione storica e umanistica. Con un’esperienza di oltre 15 anni nella progettazione europea e una certificazione Project Management Professional, ritengo necessario affiancare il lavoro di progettazione ad analisi quantitative approfondite sia in fase di analisi ex ante sia durante la valutazione ex post. Partecipare al Master in Big Data è lo step necessario per contribuire in maniera più efficiente a unità di ricerca e programmazione dedicate all’implementazione di politiche e progetti innovativi.

2020-2021

Silini Silvia

Silini

Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università Statale di Milano, si trasferisce a Parigi dove approfondisce l'interesse per la ricerca sociale, riguardante le migrazioni umane e la multiculturalità, con un corso di laurea specialistica in Sociologia delle migrazioni presso l' Università Paris-Diderot . A seguito di diverse esperienze professionali che la portano a lavorare per diverse istituzioni pubbliche (Università e Amministrazioni Comunali) e private (ONG e Cooperative), decide di riprendere gli studi con il Master in Big Data Analytics con l'obiettivo di acquisire nuove competenze e conoscenze che le permettano di nutrire la sua passione per l'analisi e lo studio dei processi umani anche in ottica quantitativa, e di trovare risposte, ma anche domande, che possano aiutare ad analizzare la complessità che ci circonda.

2019-2020

Calcagno Valentino

Calcagno

A marzo 2017, mi sono laureato in sociologia all'università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sulla rappresentazione del lavoro dei giovani romani. Nello stesso anno, grazie ad un tirocinio al CNR, ho avuto modo di partecipare ad una ricerca sull'immagine dei migranti nei quotidiani online e nei libri di testo. L’interesse verso la comprensione delle dinamiche sociali mi ha portato a decidere di ampliare le mie conoscenze con il master in Big Data Analytics and Social Mining. Infatti, credo che dall'applicazione delle tecniche e dei modelli derivanti dalla scienza dei dati si possano evidenziare ulteriori aspetti della società di coglierne le contraddizioni e le problematiche.

2019-2020

Alessio Gurioli

Gurioli

Ho studiato Scienze Sociali presso l‘Università di Pisa e ho conseguito la laurea magistrale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La mia tesi di laurea si focalizza sulla ricerca di lavoro mediante i servizi pubblici per l’impiego. Nel corso della mia carriera universitaria è cresciuto il mio interesse nei confronti della statistica e dell’analisi dei dati. Ho deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics and Social Mining per conoscere nuovi metodi e tecniche fondamentali per lo studio della società contemporanea.

2018-2019
Abbonamento a RSS - Sociologia

Partners