Lettere/Storia/Lingue

Cusumano Giovanni

Cusumano

Sono un filologo e traduttore (mi occupo di testi in cinese e giapponese) e ho un forte interesse per il Natural Language Processing.
Nel 2014, ho iniziato i miei studi all'universita Ca 'Foscari di Venezia, dove ho conseguito la laurea in lingue orientali. L'ultimo anno della triennale, l'ho passato a Osaka, dove ho continuato la mia ricerca sulla letteratura giapponese classica. Infine, nel 2019 ho conseguito un Masters' degree in Japanese Studies presso la SOAS di Londra.
Ho iniziato a programmare da autodidatta all'inizio della pandemia e mi sono immediatamente reso conto del potenziale posseduto dal Deep Learning nell'ambiti della traduzione automatica e del natural language understanding. Ciò mi ha spinto a intraprendere la carriera del Data Scientist.

2020-2021

Pepe Gilda

Pepe

Dopo aver acquisito esperienza professionale lavorando nel settore grafico, ho deciso di studiare Lingue e letterature europee presso l’università di Napoli “L’Orientale”, laureandomi nel 2017. A questo punto, attratta dal mondo della ricerca nel campo della linguistica, ho proseguito i miei studi a Bologna, dove nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze linguistiche con una tesi in linguistica computazionale. L’interesse per le molteplici possibilità e applicazioni di un approccio computazionale alla linguistica, infatti, mi ha spinta a collaborare al progetto “Italian FrameNet” e a dedicarvi la stesura della tesi. Una volta completato il mio lavoro nell’ambito del progetto, ho deciso di partecipare al Master in Big Data Analytics & Social Mining per apprendere nozioni di computer science utili, in particolare, per il trattamento e l’analisi dei dati linguistici.

2020-2021

Allegra Nicolò

Allegra

Sono nato a Catania nel 1994. Fin da piccolo ho avuto un grande interesse per la matematica. Tuttavia, dopo avero conseguito il diploma presso un liceo scientifico, mi sono trasferito a Bologna per seguire un'altra passione, quella per lo studio della storia delle istituzioni e del pensiero politico. Così, nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Global Cultures presso l'ateneo bolognese.
Ho lavorato e viaggiato per circa un anno, prima in Francia e poi in Australia. Quando sono tornato in Italia, ho deciso di iscrivermi al master per ottenere degli strumenti con cui mettere pienamente a frutto i miei studi e le mie inclinazioni.

2020-2021

Baccoli Elena

Baccoli

Dopo una formazione universitaria prettamente umanistica, con laurea triennale in Lettere comparate e laurea magistrale in Lingue e filologie euro-americane, ho deciso di dedicarmi ai Big Data perché affascinata dalla gestione degli enormi flussi di informazione che caratterizzano la nostra contemporaneità, nella ferma convizione che la mia formazione linguistica e la mia esperienza nella ricerca filologica costituiscano un valore aggiunto e una risorsa nell'interpretazione delle complessità e problematicità che inevitabilmente questo argomento produce. Sono particolarmente interessata alle reti neurali e al natural language processing, di cui spero di poter continuare a studiare le applicazioni, soprattutto nel campo dell’analisi della conversazione. Ho, inoltre, avuto modo di confrontarmi con il mondo dell’illustrazione e dello storytelling e sono ben conscia delle potenzialità che derivano da una narrazione ben costruita e non banale.

2019-2020

Trovato Attilio

Trovato

Ventisettenne siciliano con laurea triennale in Lettere e magistrale in Linguistica, appassionato di NLP, Open Data e Machine Learning. Durante gli ultimi cinque anni ho ricoperto ruoli di responsabilità in associazioni culturali, rafforzando le mie capacità di comunicazione e team work. Ho avuto l’occasione di partecipare al programma Erasmus+ per ben due volte, rispettivamente all’Universidade de Coimbra, Portogallo, e alla Rijksuniversiteit Groningen, Paesi Bassi. Mi sono occupato di linguistica generativa e computazionale, conseguendo pubblicazioni accademiche nell’ambito della prima. Mi entusiasma il mondo dell'innovazione e dei Big Data, e le infinite possibilità di sviluppo trasversale a cui è possibile dare vita. L’apprendimento di Python e in generale il problem solving computazionale, ha gettato nuova luce sul mio modo di pensare sia alle nuove sfide che la società pone ai singoli così come alle aziende, sia ai miei precedenti studi umanistici.

2019-2020

Sperduti Gianluca

Sperduti

Nato a Roma nel 1994. Ho studiato Lettere Moderne presso l'università di Tor Vergata e ho conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna all'università La Sapienza di Roma con una tesi sul Robot nella letteratura occidentale. Sempre interessato al rapporto tra competenze tecnologiche e umanistiche, ho deciso di iscrivermi al Master in Big Data Analytics and Social Mining per avere formazione e competenze a 360 gradi. LinkedIn: linkedin.com/in/gianluca-sperduti-b14364164

2019-2020

Paola Serrati

Serrati

Paola Serrati' è nata a Lecce nel 1988. Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate all’Università di Torino. Dopo alcune esperienze nell’ambito della comunicazione, è stata responsabile del progetto di ricerca “Sciascia e la Francia” in collaborazione con l’associazione Amici di Leonardo Sciascia e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Si è perfezionata in scrittura creativa, frequentando i corsi di “Laura Lepri Scritture” presso il Laboratorio Formentini a Milano. Ha insegnato materie letterarie e italiano per stranieri negli istituti di primo e secondo grado. Si è iscritta al master in Big Data per arricchire la sua formazione umanistica con le competenze e i metodi innovativi della Data Science.

2018-2019

Antonio Coiro

Coiro

Mi sono formato all’Università di Siena (2012) e all’Università di Pisa (PhD, Letterature comparate, 2017). Durante il dottorato ho svolto ricerche da Visiting PhD student all’Universidad de Lisboa (2015) e alla CUNY di New York (2016). Successivamente sono stato borsista di ricerca all'Università di Pisa (2017) e docente a contratto di Letterature comparate all’Università di Torino (2018-oggi). Negli ultimi anni mi sono avvicinato ai temi delle digital humanities e dell'IT. Sono convinto che i cambiamenti portati dalla rivoluzione digitale rendano necessaria, già oggi, la presenza di studiosi e professionisti che sappiano affiancare ad una preparazione scientifica e informatica una formazione umanistica.

2018-2019

Kohnke Laura

Kohnke

Nata a Messina, consegue nel 2016 la Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica con la votazione di 110/110 con lode. Nello stesso anno frequenta la SATT (School of Advanced Technologies for Translators) presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento conseguendo una certificazione di competenze nell’utilizzo del CAT tool Matecat. Ha lavorato come insegnante di inglese nelle scuole private di perfezionamento linguistico ed ha ricevuto incarichi di supplenza presso la scuola pubblica. Ha ricoperto il ruolo di assistente di lingua italiana all’estero presso il dipartimento di Modern Languages della Cardiff University lavorando nel frattempo come traduttrice freelance per l’azienda Translated. Nel 2017 si iscrive al Master in Big Data & Social Mining per integrare le conoscenze pregresse con strumenti innovativi, concentrando il proprio interesse sull’analisi computazionale e l’elaborazione di testi digitali ed il Machine Learning.

2017-2018

Pavone Gina

Pavone

Giornalista pubblicista, ha scritto per varie testate nazionali e locali tra cui D di Repubblica, il Venerdì, Affari&finanza, inGenere.it, Redattore Sociale, AdnKronos, il Tirreno. Dal 2015 lavora a Openpolis, osservatorio civico che usa gli open data per progetti di trasparenza delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche. Laureata in lingue e specializzata in giornalismo d'inchiesta all'università La Sapienza, ha approfondito gli aspetti del reportage narrativo e studiato le tecniche di editing, semplificazione linguistica e desk redazionale con un master in copy editing. I dati sono diventati una frequentazione assidua nella rivista di economia inGenere.it, dove ha lavorato per più di tre anni. Ha seguito diversi corsi di data journalism e data visualization tra cui una summer school in data journalism alla Sissa di Trieste, e un corso di visual journalism all'università di Bolzano.
https://www.linkedin.com/in/gina-pavone-39320288/

2017-2018

Pagine

Abbonamento a RSS - Lettere/Storia/Lingue

Partners