2017-2018

Cominotto Andrea

Cominotto

Nato a Pisa, ho conseguito la laurea in Economia e Commercio e successivamente in Marketing e Ricerche di Mercato presso l'Università di Pisa, con tesi sperimentale sulla felicità indotta nei consumatori dall'acquisizione di beni materiali ed esperienziali. I miei studi hanno stimolato un interesse verso comportamento del consumatore, CRM e analisi delle prestazioni aziendali in campagne di marketing. Sono inoltre interessato agli ambiti di Data Visualization e Machine Learning, che ritengo molto utili da aggiungere al mio bagaglio di conoscenze. Il master in Big Data mi offre una vasta gamma di strumenti per accrescere le mie competenze, oltre a fondamentali nozioni di informatica e programmazione.

2017-2018

Savastano Franco

Savastano

Nato a Roma. Ha percepito l’importanza in una equipe scientifica di una figura che sappia gestire, elaborare ed interpretare una ingente mole di dati in seguito alle esperienze acquisite durante le proprie attività di ricerca; prima nel corso del Tirocinio Formativo (sistemi informatici geografici) e successivamente durante lo svolgimento della Tesi di laurea Magistrale in Biologia Marina elaborando dei dataset forniti dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Si iscrive al Master offerto dall’Università di Pisa in Big Data & Social Mining, con l’obiettivo di acquisire le competenze proprie del Data Scientist. In particolare, il suo interesse è quello di riutilizzare le capacità acquisite nel processo decisionale e di indagine scientifica, con particolare attenzione alla ricerca ambientale.
Linkedin link: https://www.linkedin.com/in/franco-savastano-906a81ab/

2017-2018

Leuci Giulio

Leuci

Nato a Grosseto nel 1992, ho conseguito la laurea triennale in Fisica e Tecnologie Avanzate presso l'Università degli Studi di Siena e la laurea magistrale in Fisica presso l'Università di Pisa, dove ho seguito i corsi del curriculum di Fisica Medica. Ho deciso di iscrivermi al Master mosso dalla curiosità sulle applicazioni in medicina della data science, ma soprattutto per conoscere altri ambiti applicativi così da ampliare i miei orizzonti.

2017-2018

Gigli David

Gigli

Nato nel 1987 a Macerata, studia Fisica Teorica a Pisa e si laurea nel 2014. Durante gli anni di studio ha avuto modo di appossionarsi alle questioni etiche e politiche dei Big Data, in particolare di quelli provenienti dai social. Ha lavorato due anni in un'azienda informatica (Advanced Computer Systems S.r.l.) ad un progetto di automazione del controllo della quealità del software. Nel 2017 si iscrive al Master in Big Data & Social Mining con lo scopo di ottenere delle conoscenze più specifiche del mondo della Data Science.

2017-2018

Vilasi Andrea

Vilasi

Nato a Reggio Calabria nel 1992, consegue una Laurea Magistrale in Fisica Teorica a Pisa nel 2016, con una tesi in Cromodinamica Quantistica (la teoria che spiega le interazioni forti tra i quark). Dopo uno stage a Roma in E&Y, si appassiona alla Network Science e al Big Data Analytics e decide a tal proposito di iscriversi al Master. Appassionato di scrittura creativa, dal 2017 ha aperto un blog di racconti, "The Open Tap".

2017-2018

Pisanu Ignazio

Pisanu

Nel 2015 ho conseguito la laurea triennale (con lode) in Storia contemporanea prima di trasferirmi a Forlì per intraprendere il corso di laurea magistrale in Mass Media e Politica dove mi sono specializzato in comunicazione politica e marketing elettorale e analisi dell’opinione pubblica. Nel 2017 grazie a una borsa dell’università di Bologna ho avuto l’opportunità di studiare per cinque mesi alla scuola di international journalism presso la People’s Friendship University of Russia a Mosca. Nel dicembre 2017 ho ottenuto la laurea con lode in Mass Media e Politica con una tesi in Analisi statistica dell’opinione pubblica. Ho lavorato come cronista e articolista per il quotidiano Notizienazionali.net dove mi sono occupato principalmente di economia, divulgazione culturale e politica, ho scritto per il settimanale CalcioPiù e per la rivista Schegge. Nel 2015 ho gestito la pagina di divulgazione storica Cronacastorica.net.

2017-2018

Ambrosini Rebecca

Ambrosini

Nata e cresciuta a Lucca; ho conseguito la laurea magistrale in Matematica presso l’Università di Pisa. Dal 2003 lavoro come analista presso Agos S.p.A, un’importante società finanziaria italiana di credito al consumo. Mi sono iscritta al Master in Big Data Analytics per poter arricchire le mie competenze con le nuove tecniche di analisi che il mercato propone, ad esempio sull’analisi dei testi raccolti dai social network o in genere dal web, senza perdere mai di vista l’etica del loro utilizzo.

2017-2018

Lepore Isabella Maria

Lepore

Sono laureata in Filosofia all'Università di Pisa, attualmente dottoranda in Storia della Filosofia presso l'Università di Roma Tre e Tor Vergata e membro della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (DISF, Pontificia Università della Santa Croce, Roma), mi occupo dell'analisi dei manoscritti teologici di Isaac Newton e mi sono avvicinata al mondo dei big data per soddisfare alcune curiosità legate al mio lavoro, riempire alcune lacune e conoscere nuovi e innovativi ambiti del sapere.

2017-2018

Ruzza Stefano

Ruzza

Stefano, nato a Torino nel 1987, ha conseguito la laurea triennale in fisica presso l'Università degli Studi di Torino discutendo una tesi sui processi di diffusione epidemica su reti complesse. Successivamente ha ottenuto la laurea magistrale, presso la medesima università, in astrofisica e fisica teorica discutendo la tesi dal titolo: "Inferenza statistica e criticità". Attualmente è impegnato in attività di divulgazione scientifica rivolta ai ragazzi della scuola primaria e secondaria presso un laboratorio didattico di Torino. Ha inoltre collaborato con un'azienda informatica per l'elaborazione delle statistiche relative a eventi calcistici.

2017-2018

Kohnke Laura

Kohnke

Nata a Messina, consegue nel 2016 la Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica con la votazione di 110/110 con lode. Nello stesso anno frequenta la SATT (School of Advanced Technologies for Translators) presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento conseguendo una certificazione di competenze nell’utilizzo del CAT tool Matecat. Ha lavorato come insegnante di inglese nelle scuole private di perfezionamento linguistico ed ha ricevuto incarichi di supplenza presso la scuola pubblica. Ha ricoperto il ruolo di assistente di lingua italiana all’estero presso il dipartimento di Modern Languages della Cardiff University lavorando nel frattempo come traduttrice freelance per l’azienda Translated. Nel 2017 si iscrive al Master in Big Data & Social Mining per integrare le conoscenze pregresse con strumenti innovativi, concentrando il proprio interesse sull’analisi computazionale e l’elaborazione di testi digitali ed il Machine Learning.

2017-2018

Pagine

Abbonamento a RSS - 2017-2018

Partners