In questo grafico interattivo, è possibile andare a visualizzare l'andamento delle vendite dei singoli prodotti (o categorie di prodotti) della grande distribuzione, durante l'emergenza sanitaria.
Selezionando dal menu a tendina un determinato prodotto, saranno restituite in mappa due linee (blu e arancione) relative alle vendite dell'anno 2019 e del 2020 per operare un veloce confronto.
Le linee verticali scure indicano due momenti cruciali dell'emergenza: quello del primo e del secondo decreto attuativo delle misure restrittive, rispettivamente datato 23 febbraio e 9 marzo. Come è possibile notare, queste due date fungono spesso da spartiacque tra un andamento normale e uno eccezionale, segnando una diversione del comportamento di acquisto dei consumatori.
Da sottolineare che si considera una deviazione nell'andamento di vendita non solo un eccezionale aumento dell'acquisto ma anche, al contrario, una sua diminuzione comunque dovuta alla situazione emergenziale. Infine, nella lettura del grafico è bene tenere presente la stagionalità del prodotto che, in alcuni casi, giustifica un decremento o aumento di acquisto in un periodo di forte transizione stagionale come quello considerato nel nostro studio.

Come suggerito da una ricerca condotta dal gruppo Nielsen, società specializzata nell'analisi di andamento dei consumi nella grande distribuzione, possiamo classificare i trend di vendita durate la quarantena in base a tre effetti particolari:

- effetto stock : raccoglie tutti i prodotti adatti alla dispensa, di cui fare scorta. Vi rientrano: farina, acqua, carne e prodotti in scatola, pasta, polpa pomodoro, surgelati, riso, carta igienica, caffè, burro, olio;
- effetto prevenzione e salute: riguarda i prodotti legati alla pulizia, igiene della casa e personale. Registriamo: guanti monouso, alcol etilico, detergente superfici, candeggina, sapone;
- effetto 'resto a casa': riguarda i prodotti che hanno registrato un aumento o una forte diminuzione dovuti all'aumentare del tempo da passare a casa: pop corn, tisane, tinta per capelli, ingredienti torta, mozzarella, taralli, camomilla, deodorante, piatti pronti, autoreggenti e preservativi.




- Possiamo individuare dei trend nelle vendite?


In questo grafico possiamo visualizzare i prodotti raggruppati in base al loro trend di vendita.

Dal menu a tendina è possibile selezionare uno tra i 5 gruppi (cluster) da visualizzare, mentre nella legenda a destra sono mostrati i prodotti contenuti all'interno dei singoli raggruppamenti.

L'elenco dei cluster individuati è il seguente:
- prodotti con vendite aumentate tra i due lockdown;
- prodotti invariati;
- prodotti con vendite diminuite durante la quarantena;
- prodotti con vendite aumentate durante la quarantena;
- prodotti con andamento decrescente fin dall'inizio dell'anno.