Iscrizione 2021 - 2022

Iscrizione

Per partecipare alla procedura di ammissione al Master il candidato deve presentare domanda di iscrizione, collegandosi al Portale Alice, seguendo le istruzioni riportate nel bando (art. 1) a decorrere dal 20 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 Novembre 2021. Tale termine vale anche, pena l’esclusione, per il pagamento del contributo di iscrizione. Al termine della procedura di presentazione della domanda on-line, il sistema genera una ricevuta comprovante il corretto inserimento della domanda di immatricolazione e l'interessato può procedere al pagamento tramite gli strumenti consentiti dal sistema PagoPa. Tale pagamento è condizione imprescindibile per perfezionare l'immatricolazione e deve essere effettuato entro il termine perentorio sopra citato.

E' consentito il pagamento della contribuzione da parte di aziende private ed enti pubblici. I dettagli sulle modalità di pagamento per l'immatricolazione sono riportati nell'art 1 del bando.

Contestualmente alla richiesta di iscrizione, i candidati che intendono partecipare al Master devono produrre i seguenti documenti (per la eventuale fase di selezione):

  • Curriculum Vitae nel quale sarà dichiarato anche il possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione completo della votazione conseguita, la data e l'Ateneo di conseguimento. Il curriculum vitae deve essere firmato in originale, con allegato un documento di identità. Nel caso di titolo di studio estero, il candidato deve produrre la documentazione indicata nell'art. 5 del bando. Il candidato che intendesse sottoporre alla valutazione della commissione esaminatrice elementi relativi alle carriere universitarie svoltesi presso l’Università di Pisa deve darne indicazione nel curriculum in modo da poter procedere all’acquisizione di ufficio del titolo e degli altri dati indicati espressamente e in possesso dell’Università di Pisa.
  • Lettera di presentazione che dovrà contenere le motivazioni che spingono il candidato alla domanda di partecipazione al master e il perché il candidato si ritiene adeguato a questo di percorso formativo.
  • ISEE per il Diritto allo Studio Universitario necessario solo se si vuole concorrere alle agevolazioni per la contribuzione in base al reddito.

Entro le ore 13:00 del giorno 11 Novembre 2021 dovrà essere effettuato anche il pagamento del contributo di iscrizione pari ad euro 116,00, che include bollo e tassa per spese amministrative d'istruttoria, pena l’esclusione. tale pagamento deve essere effettuato esclusivamente dal candidato tramite l’apposito avviso PagoPa disponibile nell’area riservata del portale Alice; pertanto non può essere oggetto di finanziamento esterno.

Tutti i documenti sopra-indicati necessari per l'eventuale selezione devono essere trasmessi entro le ore 13:00 del giorno 11 Novembre 2021 alla Segreteria didattica del master, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. tramite posta PEC, unitamente ad una copia di un documento d'identità in corso di validità, al seguente indirizzo PEC della Segreteria Didattica del master indicando, nell'oggetto, la denominazione del master a cui si intende partecipare:  informatica@pec.unipi.it;
  2. per posta a mezzo Raccomandata A/R (non fa fede il timbro di partenza dell'ufficio postale accettante la spedizione), indicando sulla busta la denominazione del master a cui si intende partecipare, unitamente ad una copia di un documento d'identità in corso di validità, all'indirizzo della sede della Segreteria didattica del master: 

Master in Big Data Analytics & Social Mining
Dipartimento di Informatica Largo Pontecorvo, 3
56127 Pisa

Selezione e Ammissione

La procedura di selezione si svolgerà solo nel caso che il numero di domande sia superiore al numero massimo di posti disponibili. In questo caso a ogni candidato sarà attribuito un punteggio, sulla base della documentazione presentata, per la formazione di una graduatoria di merito secondo il cui ordine saranno individuati coloro che sono ammessi al Master. Coloro che risultano ammessi dovranno effettuare l'iscrizione versando il contributo previsto. 

Sono ammessi al master con riserva coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto dopo la scadenza del bando ma prima della data di inizio del corso previsto per il 12 Gennaio 2022. L’interessato che sia laureando presso un Ateneo diverso dall'Università di Pisa, dovrà produrre tramite mail all'Unità Master e Premi di studio (master@adm.unipi.it) un’autocertificazione, completa di documento d'identità in corso di validità, nella quale dichiari la data di conseguimento del titolo di studio che deve essere precedente a quella di inizio delle attività didattiche previsto. Anche nel caso che l’inizio del corso dovesse essere rinviato, la data indicata nella scheda come inizio del master continuerà a costituire termine amministrativo perentorio per il conseguimento del titolo di studio richiesto.

Modalità e Contributo d'Iscrizione

Il contributo di iscrizione per gli iscritti è di Euro 4000 da versare in 4 rate, come indicato di seguito.

  • Rata 1: Euro 1600, scadenza: 14 Dicembre 2021

  • Rata 2: Euro 1200, scadenza: 15 Febbraio 2022

  • Rata 3: Euro 600, scadenza: 15 Aprile 2022

  • Rata 4: Euro 600, scadenza: 15 Giugno 2022

Immatricolazione su posti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo dei posti previsti, il Consiglio del master potrà disporre, per una sola volta, un nuovo termine per accogliere, in ordine cronologico, ulteriori richieste d'immatricolazione di candidati in possesso dei requisiti richiesti. Tale termine deve essere individuato nel rispetto della possibilità di maturare la frequenza obbligatoria prevista (art.7 comma 6 del Regolamento sui master).

A tale riguardo sarà pubblicato, sul sito dell’Ateneo https://www.unipi.it/index.php/master, alla pagina web del master, un avviso con il quale sarà resa nota la rimanente disponibilità dei posti e saranno comunicati il termine e gli adempimenti necessari per l’immatricolazione.

Agevolazioni

Per gli iscritti sono previste 2 tipi di agevolazioni: 

  • Agevolazioni per la contribuzione: Sono previste n.10 agevolazioni per la contribuzione, pari ad Euro 600,00 ciascuna, da attribuire ad esenzione della quarta rata. L'assegnazione delle agevolazioni sarà definita successivamente all'inizio del master in base ad una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri: 1) attestazione dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario; 2) valutazione del curriculum del candidato che tiene conto sia del voto di laurea sia di altri titoli posseduti. Le due componenti avranno un peso diverso nella definizione del punteggio finale. In particolare, il punto 1) avrà un peso del 70% mentre il punto 2) avrà un peso del 30%.
  •  Agevolazioni per merito: Sono previste possibili agevolazioni aggiuntive per merito da attribuire a parziale rimborso della contribuzione. L'assegnazione delle agevolazioni sarà definita successivamente al termine delle lezioni frontali. La graduatoria sarà formulata tenendo conto del rendimento del candidato durante il master, definito come media pesata tra il numero di CFU acquisiti e la votazione riportata nei relativi esami. Il numero e l'entità di tali agevolazioni saranno definite sulla base dei finanziamenti che il master riceverà dai propri partner e sulla base delle disponibilità finanziarie.

Bando

Le informazioni dettagliate relative al bando si trovano qui.

Partners