La birra fa parte della cucina italiana non solo per accompagnare i piatti tipici ma anche come ingrediente delle ricette. Alcuni esempi sono il birramisù e i brasati alla birra. Nell'ultimo decennio la ristorazione ha mostrato un interesse sempre crescente verso la birra artigianale, inserendola nei propri menù o in alcuni casi accompagnando quest'ultimo alle brochure dei birrifici locali.
Per misurare la micro produzione ci siamo riferiti a microbirrifici.org, una finestra sulla microproduzione birraia italiana. Abbiamo inserito su una mappa il numero dei microbirrifici italiani, dalla quale emerge che la Lombardia detiene il primato con 831 microbirrifici e all'ultimo posto troviamo invece la Valle D'Aosta con 17. Il Nord e il Centro Italia con rappresentanti il Lazio e la Toscana sembrano essere quelle incisive nella produzione di birra.
Attraverso i dati di microbirrifici è stato possibile anche disporre su mappa la produzione di birre più alcoliche. Emerge che la regione che detiene questo record è il Friuli Venezia Giulia, con la sua birra "Godzilla" prodotta a Gorizia la quale vanta 18% di gradi alcolici e uno stile special di birre sperimentali e storiche. Sono state inserite le birre con una gradazione superiore al 9%.
Il grafico mostra per ogni regione le categorie dei prodotti tipici, sulla base degli ingredienti che costituiscono tali categorie. Dal grafico emerge che se da un lato il Sud Italia (più la Toscana) abbiano al loro interno molti prodotti inseriti nelle categorie di prodotti tipici il Nord Italia primeggia invece per il numero di microbirrifici. La categoria di prodotti più presenti è la pasta e i prodotti vegetali, fatta eccezione per La Valle D'Aosta.
La birra artigianale italiana piace, agli italiani, alle italiane, ai turisti, persino a "The Telegraph" che le definisce come tra le più "creative e avventurose". Se la produzione casalinga e la micro produzione sono a tutti gli effetti parte della tradizione della penisola nel luogo che gli italiani preferiscono (la tavola) resta ancora un ambito tutto da scoprire, di certo c'è l'interesse verso il settore e lo svilupparsi di una vera e propria cultura birraia tutta tricolore.
Continua alle slide