Data Driven Innovation

Credits: 
2
Hours: 
20
Area: 
Big Data for Business
Description: 

Il modulo mira innanzitutto a presentare le caratteristiche principali dei processi di innovazione nelle imprese e nelle istituzioni. Oltre ad alcuni cenni teorici di economia dell’innovazione, enfasi verrà posta sulla gestione dei processi innovativi (ruolo della R&S, dell’Open Innovation, ecc.). Verranno poi descritte le nuove opportunità di innovazione rese possibili dagli avanzamenti recenti nei processi di raccolta ed elaborazione di dati su vasta scala. Infine, dopo avere spiegato i concetti e i modelli di business model e di start-up, verrà svolto un eservizio di business model innovation teso ad esplorare le potenzialità dei Big Data nell’aprire nuove possibilità di business.

Case studies and datasets: 

Saranno utilizzati esempi e casi di studio reali, ed inoltre verrà svolta un’esercitazione volta a “formalizzare” eventuali idee di business maturate all’interno del gruppo dei partecipanti.

Competences: 

I partecipanti acquisiranno le competenze di base nel campo del management dell’innovazione e soprattutto sperimenteranno un percorso originale di business model innovation. 

Partners